Otto stanze in 37 metri quadrati: il loft trasformista

Soggiorno, sala da pranzo, sala TV, due camere da letto, studio, cucina e bagno: grazie a pareti scorrevoli e mobili a scomparsa possono convivere in meno di 40 metri quadrati. Ed è pure super ecologico. Non ci credete? Leggete qui e guardate i video a fine notizia.

2013_01_new_york_apartment_eight_rooms-007
Binari, pareti che si spostano e cerniere: ecco la casa che si trasforma. Tutte le immagini della super mini casa da 37 mq (e 8 stanze) Foto: © Exclusivepix/IberPress

Tavolo per 10 persone, soggiorno con schermo da 70 pollici e impianto dolby surround, camera da letto matrimoniale, studio e camera per gli ospiti. Il tutto in meno di 40 metri quadri. È il pied-à-terre newyorkese di Graham Hill, uno dei fondatori di Treehugger, il sito web del design ecosostenibile e del lusso a impatto zero.

Sposta, tira, ribalta
Grazie a un sapiente ed elegante mix di binari e cerniere la libreria si trasforma in un letto a due piazze mentre da un cassetto nascosto sotto la TV esce una comoda scrivania.
Nella casa di Hill non si spreca nemmeno un centimetro: lo spazio sotto ai cuscini del divano è un grande contenitore per lenzuola, coperte e biancheria varia e in un ripostiglio all'interno di un'antina trovano posto ben 10 sedie, tutte rigorosamente impilabili.
Il tavolo, che può ospitare fino a 10/12 coperti, è telescopico e quando non è utilizzato è praticamente invisibile. 

La camera degli ospiti
Hill non si è voluto privare nemmeno del piacere di poter ospitare un paio di amici a dormire a casa sua. Lo spazio, in fondo, non manca: basta spostare una parete per creare una nuova camera con due posti letto a scomparsa. E tirando un paio di tende la privacy degli ospiti è garantita.

Cucina hi-tech e green...
Una cucina dotata di tutti i comfort, dalle piastre a induzione alla lavapiatti, dal microonde al frigorifero, completa l'arredamento del microloft. Ed è pensata con elettrodomestici a basso impatto ambientale e (vedi video sotto) con un sistema di compostaggio da interno.

Con bagno multifunzione
Già, ma... e il bagno? C'è ed è ovviamente modulare: il pavimento di fronte al lavabo si trasforma nel piatto doccia mentre, come spiega lo stesso Hill nel video qui sotto, la stanza della toilette, grazie a un piano ribaltabile, diventa un locale separato dal resto della casa dove un ospite può chiudersi, oltre che per i suoi bisogni, anche per una telefonata privata.
Il costo di tutto questo? Nell'ordine delle cifre a cinque zeri (centinaia di migliaia di euro), compreso il progetto, la realizzazione su misura di ogni componente e le tecnologie.

La video presentazione dell'appartamento da guardare assolutamente



Ti potrebbero interessare

 

 

 

 

02 Gennaio 2013 | Franco Severo

Codice Sconto