Architettura

La piscina del futuro a New York

Si chiama +POOL, è una piscina a forma di croce che filtra le acque dell'East River a New York, nata dalla mente di 3 creativi e finanziata dalla Rete.

Entro 3 anni i newyorkesi potranno tuffarsi nella piscina del futuro: + Pool, la prima vasca acquatica galleggiante al mondo, che prende acqua da un fiume e la filtra, svolgendo in questo modo anche un ruolo essenziale per l'ambiente. L'idea ha ottenuto un finanziamento di 273 mila dollari attraverso il sito di crowdfunding Kickstarter: saranno destinati a portare a termine il progetto della piscina che dovrebbe vedere la luce tra il 2015 e il 2016.
Per costruirla però serviranno poi altri 15 milioni di dollari (una cifra non impossibile da trovare a New York).

Quando sarà finita + pool avrà la forma di un segno "+", con 4 vasche comunicanti, lunghe circa 50 metri, dove accogliere pubblici diversi, dai bambini agli atleti.
Sul bordo bianco in mattoni saranno scolpiti i nomi di chi ha donato i soldi attraverso Kickstarter. Ma a farne una piscina tecnologicamente all'avanguardia sarà il suo sistema di filtraggio a strati in grado di eliminare gradualmente i batteri e contaminanti e purificare le acque dell'East River, senza usare prodotti chimici.

La scommessa è quella di riuscire a ripulire fino a mezzo milione di litri di acqua di fiume ogni giorno. Utopia? Forse no: Dong-Ping Wong, Archie Lee Coates IVe Jeffrey Franklin, i tre giovani architetti di Brooklyn che hanno immaginato +pool sono già al lavoro con un gruppo di scienziati e ingegneri per realizzare la pisicina.
E cambiare il volto di New York.

Guarda il video di presentazione

18 luglio 2013 Eugenio Spagnuolo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us