Architettura

La metropoli in miniatura

Auto lasciate a velocità record, strade a 6 corsie e tutto lo stress di una megalopoli moderna: una sorprendente scultura in movimento.

Grattacieli, sopraelevate, autostrade a 6 corsie e il viavai di 100 mila auto all'ora lanciate alla velocità impossibile di 384 chilometri orari. Alzi la mano chi vorrebbe vivere in una metropoli così!

I candidati dovrebbero essere alti non più di qualche centimetro: la città in questione (chiamata Metropolis II) è infatti il modello in miniatura di una megalopoli moderna e frenetica, un'installazione in movimento realizzata dall'artista americano Chris Burden e in esposizione, fino al 21 aprile, al Museo Lacma di Los Angeles.

Perdetevi nei meandri di questa giungla metropolitana e assaggiatene lo stress: tranquilli, è solo per qualche minuto.

L'aeroporto (in miniatura) più grande del mondo (guarda il video)

10 aprile 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us