Architettura

La metropoli in miniatura

Auto lasciate a velocità record, strade a 6 corsie e tutto lo stress di una megalopoli moderna: una sorprendente scultura in movimento.

Grattacieli, sopraelevate, autostrade a 6 corsie e il viavai di 100 mila auto all'ora lanciate alla velocità impossibile di 384 chilometri orari. Alzi la mano chi vorrebbe vivere in una metropoli così!

I candidati dovrebbero essere alti non più di qualche centimetro: la città in questione (chiamata Metropolis II) è infatti il modello in miniatura di una megalopoli moderna e frenetica, un'installazione in movimento realizzata dall'artista americano Chris Burden e in esposizione, fino al 21 aprile, al Museo Lacma di Los Angeles.

Perdetevi nei meandri di questa giungla metropolitana e assaggiatene lo stress: tranquilli, è solo per qualche minuto.

L'aeroporto (in miniatura) più grande del mondo (guarda il video)

10 aprile 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us