Architettura

La costruzione della Torre Eiffel

Un'animazione basata su fonti d'archivio, disegni e mappe francesi fa rivivere le prime fasi di edificazione del simbolo di Parigi.

Il 31 marzo del 1889 viene inaugurata la torre Eiffel.
Costruita per l'esposizione universale e per la commemorazione del centenario della Rivoluzione Francese, venne subito criticata e contestata dai parigini e dagli intellettuali francesi del tempo. Per questo era stato deciso che sarebbe stata distrutta l'anno successivo, a esposizione conclusa. Fu "salvata" perché come antenna per la trasmissione radio militare era molto utile all'esercito francese. Milioni di turisti oggi ringraziano.

Un'equipe della Dassault Systèmes, azienda francese specializzata nella produzione di software 3D, ha realizzato un'animazione incredibilmente accurata dell'edificazione della torre, basata su testimonianze storiche come documenti d'archivio, disegni e mappe dell'epoca disponibili nelle biblioteche parigine.

Non perderti il tour 3D della reggia di Versailles

Il video fa parte di un progetto più ampio per ricreare la storia della città dal medioevo ad oggi. La ricostruzione storica con questa tecnica, secondo gli esperti, offre nuove prospettive di interpretazione di alcuni eventi: la prigione della Bastiglia, assaltata dai rivoluzionari nel 1789, era per esempio più piccola di come appare in alcune rappresentazioni artistiche. Conquistarla fu probabilmente più semplice di quanto finora si credesse.

Una Parigi surreale: guarda la foto

31 marzo 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us