Architettura

La costruzione della Torre Eiffel

Un'animazione basata su fonti d'archivio, disegni e mappe francesi fa rivivere le prime fasi di edificazione del simbolo di Parigi.

Il 31 marzo del 1889 viene inaugurata la torre Eiffel.
Costruita per l'esposizione universale e per la commemorazione del centenario della Rivoluzione Francese, venne subito criticata e contestata dai parigini e dagli intellettuali francesi del tempo. Per questo era stato deciso che sarebbe stata distrutta l'anno successivo, a esposizione conclusa. Fu "salvata" perché come antenna per la trasmissione radio militare era molto utile all'esercito francese. Milioni di turisti oggi ringraziano.

Un'equipe della Dassault Systèmes, azienda francese specializzata nella produzione di software 3D, ha realizzato un'animazione incredibilmente accurata dell'edificazione della torre, basata su testimonianze storiche come documenti d'archivio, disegni e mappe dell'epoca disponibili nelle biblioteche parigine.

Non perderti il tour 3D della reggia di Versailles

Il video fa parte di un progetto più ampio per ricreare la storia della città dal medioevo ad oggi. La ricostruzione storica con questa tecnica, secondo gli esperti, offre nuove prospettive di interpretazione di alcuni eventi: la prigione della Bastiglia, assaltata dai rivoluzionari nel 1789, era per esempio più piccola di come appare in alcune rappresentazioni artistiche. Conquistarla fu probabilmente più semplice di quanto finora si credesse.

Una Parigi surreale: guarda la foto

31 marzo 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us