Architettura

La casa sottiletta: vivere in verticale tra due palazzi

Un monolocale in verticale.

L’idea arriva dalla Polonia: riempire lo spazio rimasto tra due palazzi di Varsavia con una casa sottile, di 14 metri quadri.

“Uno studio di design per riempire i “buchi” lasciati dallo sviluppo delle metropoli”

Vicini vicini – Il progetto è dello scorso anno ed è stato ideato da un gruppo di architetti Centrala. Tra il numero 22 di via Ch?odna e il 74 di via ?elazna, il progettista dell’appartamento Jakub Szcz?sny ha visto il leggero spazio lasciato tra i due palazzi e ha pensato che quell’area non dovesse andare sciupata.

Casa sottiletta – Così è nato l’appartamento, meglio definito come casa monofamiliare, che si chiama Kerret House. L’immobile non è pensato per chi soffre di claustrofobia: la sua larghezza varia dai 122 ai 72 centimetri, mentre la metratura totale non supera i 14,5 metri quadrati e si sviluppa in altezza. Entro dicembre 2011 questa particolare e sottilissima casa dovrebbe diventare realtà.

Vado a vivere da solo - Il nome della costruzione deriva dal proprietario: Etgar Keret, uno scrittore israeliano che ha intenzione di andare a vivere nella minuscola abitazione durante questo inverno. La casa, che ricorda il celeberrimo residence di un film di Renato Pozzetto, ha un telaio portante e tridimensionale in acciaio e, stando ai rendering degli architetti, al suo interno non manca nulla: cucina, bagno, camera da letto e persino una microscopica cabina armadio. (pp)

Niccolò Fantini

26 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us