Architettura

L'eco-casa del futuro sarà commestibile

La casa del futuro? Si mangia!

L’università del Maryland sta progettando una casa che sarà un piccolo ecosistema, alimentato dall’energia del sole, del vento e della pioggia.

“L'abitazione è autosufficiente grazie a vento, pioggia e sole”

Anni di esperienza - Si tratta di un progetto che partecipa al concorso Solar Decathlon organizzato ogni due anni dal Dipartimento Americano per l’Energia Solare. La competizione si rivolge a singoli studenti e facoltà, la finalità del progetto è creare una casa completamente alimentata dal sole. I progetti finalisti verranno esposti pubblicamente e presentati nel famoso National Mall di Washington, ad ottobre 2011. La squadra del Maryland è arrivata in finale per la quarta volta e il prototipo LEAFHouse (nell'immagine), che ha presentato nel 2007, è arrivato al secondo posto.

Ecosistema immobile - Il nuovo progetto di casa eco-sostenibile si chiama WaterShed, che in americano vuol dire: bacino di drenaggio. E in effetti la casa è un mini ecosistema che cattura l’energia del sole, del vento e della pioggia e il tutto viene coinvogliato in un bacino. La casa è composta da due unità rettangolari, con un tetto aforma di ali di farfalla, progettato per catturare al massimo i raggi del sole e raccogliere l’acqua piovana. Naturalmente anche i rifiuti vengono riciclati oppure vengono trasformati di nuovo in energia.

Buona da mangiare – Un punto di forza di questo immobile ecologico, oltre al tetto fotovoltaico e alle ultime tecnologie per il controllo energetico della temperatura, dell’umidità e il riciclo dell’aria sono il giardino e le pareti. L'esterno, come annunciato, sono costruite al 100% con materiali biologici e verdi e quindi persino… commestibili!

Guarda la fotogallery delle case più strane

26 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us