Architettura

L'eco-casa del futuro sarà commestibile

La casa del futuro? Si mangia!

L’università del Maryland sta progettando una casa che sarà un piccolo ecosistema, alimentato dall’energia del sole, del vento e della pioggia.

“L'abitazione è autosufficiente grazie a vento, pioggia e sole”

Anni di esperienza - Si tratta di un progetto che partecipa al concorso Solar Decathlon organizzato ogni due anni dal Dipartimento Americano per l’Energia Solare. La competizione si rivolge a singoli studenti e facoltà, la finalità del progetto è creare una casa completamente alimentata dal sole. I progetti finalisti verranno esposti pubblicamente e presentati nel famoso National Mall di Washington, ad ottobre 2011. La squadra del Maryland è arrivata in finale per la quarta volta e il prototipo LEAFHouse (nell'immagine), che ha presentato nel 2007, è arrivato al secondo posto.

Ecosistema immobile - Il nuovo progetto di casa eco-sostenibile si chiama WaterShed, che in americano vuol dire: bacino di drenaggio. E in effetti la casa è un mini ecosistema che cattura l’energia del sole, del vento e della pioggia e il tutto viene coinvogliato in un bacino. La casa è composta da due unità rettangolari, con un tetto aforma di ali di farfalla, progettato per catturare al massimo i raggi del sole e raccogliere l’acqua piovana. Naturalmente anche i rifiuti vengono riciclati oppure vengono trasformati di nuovo in energia.

Buona da mangiare – Un punto di forza di questo immobile ecologico, oltre al tetto fotovoltaico e alle ultime tecnologie per il controllo energetico della temperatura, dell’umidità e il riciclo dell’aria sono il giardino e le pareti. L'esterno, come annunciato, sono costruite al 100% con materiali biologici e verdi e quindi persino… commestibili!

Guarda la fotogallery delle case più strane

26 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us