Architettura

In Cina apre il ponte da brividi più lungo del mondo

Una passeggiata nel vuoto: le prime immagini della passerella di vetro sospesa tra due montagne nello Hunan. E il video di chi l'ha attraversata.

Da qualche giorno è stato ufficialmente aperto un ponte sospeso con fondo trasparente che promette di regalare emozioni forti anche a chi non teme le altezze. Il "Brave Men's Brigde" (ponte per gli uomini coraggiosi: Haohan Qiao in cinese) è stato inaugurato il 24 settembre e si trova all'interno del Parco Geologico Nazionale Shiniuzhai, nella provincia cinese dello Hunan.

A dura prova. I più coraggiosi potranno sfidare le proprie vertigini con una passeggiata di circa 300 metri a 180 metri di quota: la più lunga passerella di vetro sospesa del mondo. Tra i primi avventurieri che si sono cimentati nella traversata, non tutti sono riusciti a completare il tragitto: come si vede nel video, alcuni sono tornati indietro a causa delle forti vertigini; altri si sono addirittura bloccati senza più riuscire a muoversi.

sicuro. Il ponte doppio strato, che è 25 volte più resistente di una comune finestra di vetro, ha rimpiazzato una preesistente struttura in legno. Per costruirlo ci sono voluti 11 ingegneri che hanno lavorato 12 ore al giorno per diversi mesi. Ma sembra esserne valsa la pena.

2 ottobre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us