Linee curve, torri altissime,vetro e acciaio: negli anni '50 del XX secolo architetti e designer si immaginavano il futuro, quello in cui viviamo noi, con paesaggi da fumetto.
Tra i più prolifici e creativi personaggi di quell'epoca vi fu Eero Saarinen, architetto di origini finlandsi naturalizzato statunitense. Le sue opere, dalle più grandi come il terminal TWA dell'aeroporto di New York, ai piccoli oggetti di design hanno contribuito a ridefinire il concetto di modernismo, sperimentando nuove tecniche costruttive e sfidando i canoni estetici dell'epoca.
Ecco alcuni dei suoi lavori più celebri, immortalati dall'obiettivo del fotografo Balthazar Korab e custoditi negli archivi della Library of Congress.
9 dicembre 2013 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us