Architettura

Grattacielo cinese in novanta giorni?

Vogliono costruire un edificio di 838 metri in soli tre mesi.

di
Sky City sarà l’edificio più alto del mondo. L’azienda cinese Broad Suistainable Building realizzerà 838 metri di altezza in tempo record. Ci riuscirà? Usando le tecniche già collaudate per la costruzione di prefabbricati, non è un'impresa impossibile.

"Ospiterà l’hotel più alto del mondo e avrà 104 ascensori"

Qualità cinese - I cinesi vogliono battere il record e costruire l'edificio più alto del mondo. E in solo novanta giorni. Come se non bastasse, la sfida lanciata dalla Broad Sustainable Building sta anche nell’utilizzare tecniche normalmente relegate alla costruzione di prefabbricati. Fino a che altezza hanno intenzione di spingersi? 838 metri. Sa proprio di “made in China”...

Non solo in altezza - Il record del grattacielo più alto del mondo è battuto solo di recente e ora appartiene all’indiano Burj Khalifa, alto “solo” 828 metri. L’azienda cinese ha invece in mente un vero e proprio grattacapo, altro che grattacielo! Solo tre mesi il tempo per realizzare Sky City: dal prossimo novembre al gennaio 2013. La spesa prevista si aggira intorno ai 628 milioni, il luogo scelto dovrebbe essere nella Provincia di Hunana, e per la precisione a Changsha.

Alta ecologia - La Broad Sustainable Building ha già costruito un albergo in sole 360 ore (15 giorni) e sa quindi bene quel che fa. La loro velocità è resa possibile anche dal fatto che i lavori di costruzione avverranno per il 95% in un cantiere, per poi montare tutto insieme sul posto. Per la costruzione verrebbero usati materiali che garantiranno di consumare appena un quinto dell’energia media di un palazzo. Le pareti, per esempio, saranno spesse quindici centimetri per garantire l’isolamento termico.

Ai blocchi di partenza - Il progetto, in realtà, deve ancora ottenere il via libera definitivo da parte dello Stato, e le voci sono tutt’altro che ufficiali. L’idea però c’è, e sta solo aspettando di poter essere messa in atto. La verità è che bisogna vedere se alle parole seguiranno i fatti. Non che la Cina non possa essere la nazione giusta per un’impresa di questo tipo. (sp)

Questo era l'hotel costruito in 15 giorni

21 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us