Innovazione

Un tour 3D della reggia di Versailles: chi vuol venire?

Google lancia "Chaos to Perfection", un progetto per la visita virtuale della residenza di Luigi XIV. Per una mini-vacanza senza spostarsi dal pc.

Una passeggiata nella Galleria degli specchi, tra candelabri dorati e sfarzosi lampadari, una panoramica del Grand Canal, una boccata d'aria fresca tra le piante dell'Orangerie.

Chi non fosse ancora stato a Versailles, o volesse tornarci per il week end, può visitarla senza spostarsi dal divano, con l'aiuto di Google. Grazie alla tecnologia di WebGL, la grafica interattiva che consente la creazione di modelli in 3D per Google Chrome, lo spettatore può vivere l'esperienza di una visita "guidata" all'interno della residenza di Luigi XIV, scegliendo se effettuare un tour completo o essere "teletrasportato" in un singolo ambiente a scelta.

In gita al museo con Google Art: 1000 opere a portata di clic

Il progetto intitolato "Chaos to Perfection" avvicina la storia agli utenti web, trasportandoli in un'esperienza artistica con l'aiuto della tecnologia digitale. Un'anteprima dell'esperienza in questo video.




Video courtesy: chateauversailles, YouTube
9 agosto 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us