Architettura

Tavole vibranti per simulare un terremoto

La hall sismica del Centro di Ricerche ENEA della Casaccia (Roma) è attrezzata con un impianto tra i più grandi e all'avanguardia in Europa per condurre prove sismiche.

In questo video di 40 secondi potete farvi un'idea chiara di come funzionano i test con le tavole vibranti condotti al Centro di Ricerche ENEA della Casaccia per simulare i terremoti. La tavole utilizzate nella hall sismica sono tra le più grandi disponibili in un laboratorio di questo tipo. Quella più estesa ha una base di 4x4 m e consente esperimenti in dimensioni reali o su scala ridotta, quindi estremamente fedeli alla realtà.

Nella prima parte del video si possono osservare i test su due strutture, sottoposte a scosse di intensità crescente per simulare il terremoto dell'autunno 2016 in Italia Centrale. Fanno parte di un lavoro di ricerca con cui i due muri, di 2 t ciascuno, uno in pietra e l'altro in tufo, sono stati saggiati una prima volta nel dicembre del 2016 e poi, dopo essere stati riparati, esposti di nuovo nel marzo 2017 alle scosse artificiali per verificare l'efficacia, in funzione antisismica, delle riparazioni effettuate dopo il primo test con particolari tecniche di ripristino.

Il terzo esperimento, nella parte conclusiva del video, riguarda invece una piccola struttura realizzata con tecniche costruttive tipiche della "muratura storica", che contraddistingue gran parte dei centri abitati appenninici, nelle zone a più elevato rischio sismico della nostra Penisola. ENEA ha partecipato di recente al progetto RIPARA, per lo sviluppo di sistemi in grado di migliorare la risposta ai terremoti del nostro patrimonio architettonico. Anche nell'ambito di questa ricerca è stato fatto ampio utilizzo delle tavole vibranti della hall sismica.

20 febbraio 2024 Riccardo Oldani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us