Architettura

Tavole vibranti per simulare un terremoto

La hall sismica del Centro di Ricerche ENEA della Casaccia (Roma) è attrezzata con un impianto tra i più grandi e all'avanguardia in Europa per condurre prove sismiche.

In questo video di 40 secondi potete farvi un'idea chiara di come funzionano i test con le tavole vibranti condotti al Centro di Ricerche ENEA della Casaccia per simulare i terremoti. La tavole utilizzate nella hall sismica sono tra le più grandi disponibili in un laboratorio di questo tipo. Quella più estesa ha una base di 4x4 m e consente esperimenti in dimensioni reali o su scala ridotta, quindi estremamente fedeli alla realtà.

Nella prima parte del video si possono osservare i test su due strutture, sottoposte a scosse di intensità crescente per simulare il terremoto dell'autunno 2016 in Italia Centrale. Fanno parte di un lavoro di ricerca con cui i due muri, di 2 t ciascuno, uno in pietra e l'altro in tufo, sono stati saggiati una prima volta nel dicembre del 2016 e poi, dopo essere stati riparati, esposti di nuovo nel marzo 2017 alle scosse artificiali per verificare l'efficacia, in funzione antisismica, delle riparazioni effettuate dopo il primo test con particolari tecniche di ripristino.

Il terzo esperimento, nella parte conclusiva del video, riguarda invece una piccola struttura realizzata con tecniche costruttive tipiche della "muratura storica", che contraddistingue gran parte dei centri abitati appenninici, nelle zone a più elevato rischio sismico della nostra Penisola. ENEA ha partecipato di recente al progetto RIPARA, per lo sviluppo di sistemi in grado di migliorare la risposta ai terremoti del nostro patrimonio architettonico. Anche nell'ambito di questa ricerca è stato fatto ampio utilizzo delle tavole vibranti della hall sismica.

20 febbraio 2024 Riccardo Oldani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us