Architettura

Cosa c'è sotto gli edifici antisismici?

Tra le fondamenta e la struttura dell'edificio ci sono dei supporti detti "isolatori sismici". Ecco come sono fatti e a che cosa servono.

Sotto gli edifici antisismici, ci sono, nel migliore dei casi, una serie di supporti detti “isolatori sismici”, frapposti tra le fondamenta e la struttura dell’edificio.

Questi elementi sono realizzati con materiali che vanno dal neoprene all’acciaio e appaiono come una sorta di grandi ammortizzatori o cuscinetti.

Grazie alle loro caratteristiche, anche durante un terremoto di notevole intensità la sovrastruttura che vi poggia subisce solo spostamenti laterali (come se stesse sui pattini), anziché essere violentemente scossa.

È in edicola il nuovo numero speciale di Focus D&R "Cosa c'è dietro, sopra, sotto, etc...

Tecniche. A differenza di altre tecniche di intervento antisismico (dai tiranti alle reti fissate sulle murature), che mirano alla salvaguardia delle persone ma non necessariamente degli edifici (che non crollano ma diventano inagibili), l’uso degli isolatori sismici mira a preservare l’integrità della struttura.

L’isolamento di un palazzo già eretto non è impresa da poco, ma necessaria per ospedali, scuole o monumenti importanti.

28 ottobre 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us