Architettura

Cosa c'è sotto gli edifici antisismici?

Tra le fondamenta e la struttura dell'edificio ci sono dei supporti detti "isolatori sismici". Ecco come sono fatti e a che cosa servono.

Sotto gli edifici antisismici, ci sono, nel migliore dei casi, una serie di supporti detti “isolatori sismici”, frapposti tra le fondamenta e la struttura dell’edificio.

Questi elementi sono realizzati con materiali che vanno dal neoprene all’acciaio e appaiono come una sorta di grandi ammortizzatori o cuscinetti.

Grazie alle loro caratteristiche, anche durante un terremoto di notevole intensità la sovrastruttura che vi poggia subisce solo spostamenti laterali (come se stesse sui pattini), anziché essere violentemente scossa.

È in edicola il nuovo numero speciale di Focus D&R "Cosa c'è dietro, sopra, sotto, etc...

Tecniche. A differenza di altre tecniche di intervento antisismico (dai tiranti alle reti fissate sulle murature), che mirano alla salvaguardia delle persone ma non necessariamente degli edifici (che non crollano ma diventano inagibili), l’uso degli isolatori sismici mira a preservare l’integrità della struttura.

L’isolamento di un palazzo già eretto non è impresa da poco, ma necessaria per ospedali, scuole o monumenti importanti.

28 ottobre 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us