Architettura

Comprato il London Bridge


Robert McCullough, magnate statunitense del petrolio, acquista il London Bridge, per una somma pari a un milione di sterline (quasi 3 miliardi di lire, 1.460.000 euro). Il ponte viene subito dopo ricostruito negli Stati Uniti a Lake Havasu, un luogo di villeggiatura edificato nel mezzo del deserto dell’Arizona, dove si trova ancora oggi. Il ponte, costruito sul Tamigi nel 1831 sul modello del vecchio ponte medievale, negli anni ’60 aveva cominciato a sprofondare nel fiume a causa dell’incremento del traffico, così il governo britannico decise di metterlo in vendita. Nel 1973 sul Tamigi ne fu costruito un altro: l’attuale London Bridge, ultimo - per ora - di una lunga serie.

Nella foto, il ponte londinese con le palme in Arizona

18 aprile 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us