Architettura

Come riparare una voragine in 2 giorni

Il buco di 30 metri si era aperto in una strada si Fukuoka, in Giappone, ed è stato riparato in 48 ore.

Ricordate quel notevole sinkhole che si è aperto all'improvviso in una strada di Fukuoka, in Giappone, l'8 novembre scorso? Ebbene è già stato riparato, e la strada è tornata normale, come se nulla fosse accaduto. Il tempo impiegato per i lavori? 48 ore, in una tipica dimostrazione dell'efficienza giapponese.

La voragine, 30 metri x 27 di larghezza e 12 di profondità, era stata causata dai lavori per l'estensione di una linea metropolitana sotterranea e non aveva provocato feriti.

Il buco è stato riempito con 6.200 metri cubi di sabbia e cemento, le linee fognarie, elettriche e del gas sono state ripristinate, il manto stradale rifatto, i semafori sostituiti. Mancano soltanto gli ultimi controlli e tutto tornerà normale.

Qui le varie fasi dei lavori.

15 novembre 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us