Architettura

Come riparare una voragine in 2 giorni

Il buco di 30 metri si era aperto in una strada si Fukuoka, in Giappone, ed è stato riparato in 48 ore.

Ricordate quel notevole sinkhole che si è aperto all'improvviso in una strada di Fukuoka, in Giappone, l'8 novembre scorso? Ebbene è già stato riparato, e la strada è tornata normale, come se nulla fosse accaduto. Il tempo impiegato per i lavori? 48 ore, in una tipica dimostrazione dell'efficienza giapponese.

La voragine, 30 metri x 27 di larghezza e 12 di profondità, era stata causata dai lavori per l'estensione di una linea metropolitana sotterranea e non aveva provocato feriti.

Il buco è stato riempito con 6.200 metri cubi di sabbia e cemento, le linee fognarie, elettriche e del gas sono state ripristinate, il manto stradale rifatto, i semafori sostituiti. Mancano soltanto gli ultimi controlli e tutto tornerà normale.

Qui le varie fasi dei lavori.

15 novembre 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us