Architettura

Com'è cambiata New York dal 1500 a oggi

Com’è cambiato lo skyline di New York e di Manhattan dal 1500 a oggi? Ve lo mostra  un timelapse proiettato negli ascensori che portano all’osservatorio in cima al One World Trade Center, il grattacielo che ha preso il posto delle Torri Gemelle.

Il New York Times ha pubblicato il bellissimo video qui sopra che è quanto si vede nell’ascensore del One World Trade Center (o Freedom Tower, il grattacileo che ha preso il posto delle Torri Gemelle).

Il viaggio dal piano terra al 102mo piano dura solo 47 secondi ma consente di viaggiare anche nel tempo: durante la salita, su tre pareti dell'ascensore viene proiettata una ricostruzione dell'evoluzione urbanistica di New York: si vede la costruzione dei ponti e poi la crescita in altezza della città fino ai giorni nostri (la data che scorre si vede in alto al centro: più in alto si va e più ci si avvvicina a oggi).

Alla fine si vede anche una delle Torri Gemelle e poi le impalcature finali della Freedom Tower.

Ti potrebbero interessare

23 aprile 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us