Architettura

Com'è cambiata New York dal 1500 a oggi

Com’è cambiato lo skyline di New York e di Manhattan dal 1500 a oggi? Ve lo mostra  un timelapse proiettato negli ascensori che portano all’osservatorio in cima al One World Trade Center, il grattacielo che ha preso il posto delle Torri Gemelle.

Il New York Times ha pubblicato il bellissimo video qui sopra che è quanto si vede nell’ascensore del One World Trade Center (o Freedom Tower, il grattacileo che ha preso il posto delle Torri Gemelle).

Il viaggio dal piano terra al 102mo piano dura solo 47 secondi ma consente di viaggiare anche nel tempo: durante la salita, su tre pareti dell'ascensore viene proiettata una ricostruzione dell'evoluzione urbanistica di New York: si vede la costruzione dei ponti e poi la crescita in altezza della città fino ai giorni nostri (la data che scorre si vede in alto al centro: più in alto si va e più ci si avvvicina a oggi).

Alla fine si vede anche una delle Torri Gemelle e poi le impalcature finali della Freedom Tower.

Ti potrebbero interessare

23 aprile 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us