Architettura

La casa che cammina: il video

Succede in Cina: la casa che cammina è palazzo di 4 piani, una scuola, che si sposta su 200 zampe robotizzate per fare spazio a un centro commerciale.

Iniziamo con una doverosa premessa: gli edifici si possono costruire e demolire, ma anche spostare. Non è né semplice né economico, ma è possibile. Le tecnologie solitamente utilizzate per questi spostamenti prevedono la costruzione di una piastra di calcestruzzo sotto all'edificio da muovere, e il suo scivolamento su speciali guide e binari.

 

Se ha le gambe... Ma un'azienda cinese specializzata in questo genere di traslochi si è spinta oltre, facendo letteralmente camminare per diverse decine di metri una scuola di 4 piani. Il palazzo, del peso di oltre 7.600 tonnellate, è stato sollevato su 200 supporti idraulici che sono poi stati fatti muovere come le zampe di un enorme insetto. Il risultato è a dir poco strabiliante: in 18 giorni l'edificio è stato spostato di 61 metri per far posto a un nuovo centro commerciale.

3 novembre 2020 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us