Architettura

La casa che cammina: il video

Succede in Cina: la casa che cammina è palazzo di 4 piani, una scuola, che si sposta su 200 zampe robotizzate per fare spazio a un centro commerciale.

Iniziamo con una doverosa premessa: gli edifici si possono costruire e demolire, ma anche spostare. Non è né semplice né economico, ma è possibile. Le tecnologie solitamente utilizzate per questi spostamenti prevedono la costruzione di una piastra di calcestruzzo sotto all'edificio da muovere, e il suo scivolamento su speciali guide e binari.

 

Se ha le gambe... Ma un'azienda cinese specializzata in questo genere di traslochi si è spinta oltre, facendo letteralmente camminare per diverse decine di metri una scuola di 4 piani. Il palazzo, del peso di oltre 7.600 tonnellate, è stato sollevato su 200 supporti idraulici che sono poi stati fatti muovere come le zampe di un enorme insetto. Il risultato è a dir poco strabiliante: in 18 giorni l'edificio è stato spostato di 61 metri per far posto a un nuovo centro commerciale.

3 novembre 2020 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us