Architettura

Il Bed & Breakfast Joas, tra tradizione e modernità

Intorno alle Tre Cime di Lavaredo si trova un mondo alpino senza pari. E un B&B davvero notevole, immerso in questa natura e con ampie vetrate per godersi lo spettacolo.
[Un articolo di IDM Südtirol - Alto Adige per Focus]

A San Candido, in zona Tre Cime, il Bed & Breakfast Joas, circondato da prati e boschi, con ampie vetrate che permettono alla luce di inondare gli spazi, fonde tradizione e modernità.

Il suo simbolo, nonché motivo ispiratore dell'aspetto architettonico, è l'arfa, ossia la  tipica costruzione in legno che si utilizzava un tempo per far seccare il grano o i covoni.

La sua anima, però è ultra moderna e rispetta tutti i requisiti di CasaClima Nature: l'edificio, cioè, è certificato non solo dal punto di vista energetico ma anche in relazione agli impatti sull'ambiente e sulla salute e il benessere delle persone che ci vivono. Ciò significa che materiali di costruzione sono a basso impatto ambientale e privi di sostanze nocive, il legname utilizzato proviene dai boschi degli albergatori ed è stato lavorato in loco. Un gioiello di tecnologia che garantisce un perfetto confort nel pieno rispetto della natura.

Per le colazioni del B&B, marmellate, succhi di frutta, liquori e affumicati arrivano dal maso biologico Ranerhof, casa natale della proprietaria. E per assaporare l'atmosfera di una volta c'è una stube tradizionale.

13 agosto 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us