Architettura

Il Bed & Breakfast Joas, tra tradizione e modernità

Intorno alle Tre Cime di Lavaredo si trova un mondo alpino senza pari. E un B&B davvero notevole, immerso in questa natura e con ampie vetrate per godersi lo spettacolo.
[Un articolo di IDM Südtirol - Alto Adige per Focus]

A San Candido, in zona Tre Cime, il Bed & Breakfast Joas, circondato da prati e boschi, con ampie vetrate che permettono alla luce di inondare gli spazi, fonde tradizione e modernità.

Il suo simbolo, nonché motivo ispiratore dell'aspetto architettonico, è l'arfa, ossia la  tipica costruzione in legno che si utilizzava un tempo per far seccare il grano o i covoni.

La sua anima, però è ultra moderna e rispetta tutti i requisiti di CasaClima Nature: l'edificio, cioè, è certificato non solo dal punto di vista energetico ma anche in relazione agli impatti sull'ambiente e sulla salute e il benessere delle persone che ci vivono. Ciò significa che materiali di costruzione sono a basso impatto ambientale e privi di sostanze nocive, il legname utilizzato proviene dai boschi degli albergatori ed è stato lavorato in loco. Un gioiello di tecnologia che garantisce un perfetto confort nel pieno rispetto della natura.

Per le colazioni del B&B, marmellate, succhi di frutta, liquori e affumicati arrivano dal maso biologico Ranerhof, casa natale della proprietaria. E per assaporare l'atmosfera di una volta c'è una stube tradizionale.

13 agosto 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us