Architettura

Il Bed & Breakfast Joas, tra tradizione e modernità

Intorno alle Tre Cime di Lavaredo si trova un mondo alpino senza pari. E un B&B davvero notevole, immerso in questa natura e con ampie vetrate per godersi lo spettacolo.
[Un articolo di IDM Südtirol - Alto Adige per Focus]

A San Candido, in zona Tre Cime, il Bed & Breakfast Joas, circondato da prati e boschi, con ampie vetrate che permettono alla luce di inondare gli spazi, fonde tradizione e modernità.

Il suo simbolo, nonché motivo ispiratore dell'aspetto architettonico, è l'arfa, ossia la  tipica costruzione in legno che si utilizzava un tempo per far seccare il grano o i covoni.

La sua anima, però è ultra moderna e rispetta tutti i requisiti di CasaClima Nature: l'edificio, cioè, è certificato non solo dal punto di vista energetico ma anche in relazione agli impatti sull'ambiente e sulla salute e il benessere delle persone che ci vivono. Ciò significa che materiali di costruzione sono a basso impatto ambientale e privi di sostanze nocive, il legname utilizzato proviene dai boschi degli albergatori ed è stato lavorato in loco. Un gioiello di tecnologia che garantisce un perfetto confort nel pieno rispetto della natura.

Per le colazioni del B&B, marmellate, succhi di frutta, liquori e affumicati arrivano dal maso biologico Ranerhof, casa natale della proprietaria. E per assaporare l'atmosfera di una volta c'è una stube tradizionale.

13 agosto 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us