Vogliamo respirare bene | Rosy Battaglia

L'inquinamento atmosferico è un problema ambientale e sanitario. Qual è la situazione in Italia? Come possiamo difenderci? Ce lo racconta Rosy Battaglia, giornalista d'inchiesta e documentarista.

Rosy Battaglia è una giornalista d'inchiesta e documentarista le cui inchieste e reportage sono stati pubblicati su Lifegate, Valori, Donna Moderna, Wired Italia, Nòva Il Sole 24 Ore, La Nuova Ecologia. Dal 2020 partecipa alla stesura del Rapporto Ecomafia, a cura dell'Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente.

È l'ideatrice di Cittadini Reattivi, progetto di civic journalism su salute, ambiente e legalità e del progetto Storie Resilienti sulle comunità che vivono sui siti contaminati in Italia e si battono per la giustizia su ambiente e salute contro mafie e corruzione. Progetto da cui sono nati i doc-inchiesta "La rivincita di Casale Monferrato" (2018), già menzione speciale al Turin Underground Cinefest e "Io non faccio finta di niente"(2020) ambientato a Brescia.

Reporter per la Terra per Earth Day Italia nel 2015. Due volte finalista ai DIG Awards, Premio Eternot 2018, Pioniere del futuro a giugno 2017, terzo premio Gruppo dello Zuccherificio 2016. È presidente dell'omonima associazione che si batte per la trasparenza e l'accesso alle informazioni in Italia che ha aderito all'Open Government Partnership Forum e che fa parte dell'Engagement Journalism Accelerator promosso dall'European Journalism Center.

Cittadini Reattivi è stata individuata come una delle migliori pratiche europee dall'European Open Government Leader's Forum per la propria attività di informazione e formazione civica ai temi della trasparenza, del diritto di sapere, dell'anticorruzione e del whistleblowing, ricevendo nel 2020 due grant: l'European Journalism Center Covid-19 Fund e il Digital Whistleblower Fund.

22 agosto 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us