Vogliamo respirare bene | Rosy Battaglia

L'inquinamento atmosferico è un problema ambientale e sanitario. Qual è la situazione in Italia? Come possiamo difenderci? Ce lo racconta Rosy Battaglia, giornalista d'inchiesta e documentarista.

Rosy Battaglia è una giornalista d'inchiesta e documentarista le cui inchieste e reportage sono stati pubblicati su Lifegate, Valori, Donna Moderna, Wired Italia, Nòva Il Sole 24 Ore, La Nuova Ecologia. Dal 2020 partecipa alla stesura del Rapporto Ecomafia, a cura dell'Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente.

È l'ideatrice di Cittadini Reattivi, progetto di civic journalism su salute, ambiente e legalità e del progetto Storie Resilienti sulle comunità che vivono sui siti contaminati in Italia e si battono per la giustizia su ambiente e salute contro mafie e corruzione. Progetto da cui sono nati i doc-inchiesta "La rivincita di Casale Monferrato" (2018), già menzione speciale al Turin Underground Cinefest e "Io non faccio finta di niente"(2020) ambientato a Brescia.

Reporter per la Terra per Earth Day Italia nel 2015. Due volte finalista ai DIG Awards, Premio Eternot 2018, Pioniere del futuro a giugno 2017, terzo premio Gruppo dello Zuccherificio 2016. È presidente dell'omonima associazione che si batte per la trasparenza e l'accesso alle informazioni in Italia che ha aderito all'Open Government Partnership Forum e che fa parte dell'Engagement Journalism Accelerator promosso dall'European Journalism Center.

Cittadini Reattivi è stata individuata come una delle migliori pratiche europee dall'European Open Government Leader's Forum per la propria attività di informazione e formazione civica ai temi della trasparenza, del diritto di sapere, dell'anticorruzione e del whistleblowing, ricevendo nel 2020 due grant: l'European Journalism Center Covid-19 Fund e il Digital Whistleblower Fund.

22 agosto 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us