Vita da gamer | Riccardo “Reynor” Romiti

Riccardo “Reynor” Romiti, campione mondiale StarCraft 2 racconta come i videogames possono diventare una sfida, uno sport e una professione.

Il palco di Focus Live 2021 si è traformato in un'arena di videogames con Riccardo “Reynor” Romiti, campione mondiale StarCraft 2 che ha partecipato ad alcune sfide online. Non prima di aver raccontato, insieme a Stefano Gallarini, giornalista di Radio Monte Carlo, come si diventa un campione e come giocare ai videogames (e non solo) possa trasformarsi in una professione.

Riccardo Romiti, in arte Reynor, ha 19 anni ed è un giocatore professionista del videogame di strategia StarCraft 2: ha un contratto con la squadra italiana di esport QLASH. A febbraio 2021 ha vinto l'Intel Extreme Masters, diventando campione mondiale (l'anno precedente era arrivato secondo). È stato nominato per due anni di fila, 2019 e 2020, Best Italian Player agli Italian eSport Awards. Ha cominciato a giocare a StarCraft 2 a 8 anni con il padre. A 12 anni è stato il più giovane giocatore a raggiungere la lega GrandMaster, la più alta possibile. A 16 anni ha esordito come professionista e in 3 anni di carriera ha vinto decine di tornei per un montepremi di circa 400mila dollari.

Stefano Gallarini è conduttore radiofonico e televisivo. Grande appassionato di tecnologia, illusionismo e musica, Stefano Gallarini, è una delle voci di Radio Monte Carlo.

Grande appassionato di tecnologia (ha appena pubblicato per Lupetti un saggio sulla Realtà Virtuale), è stato anche direttore di riviste sui videogiochi, ha condotto programmi come Unomania, Mitico!, Smile, Village, Planet e ha ideato e diretto molti spettacoli destinati a diversi Parchi a Tema italiani.

27 agosto 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us