Vicenzo Lionetti | Cuore matto

Alla scoperta di alcuni aspetti meno noti e scontati del nostro cuore.

Il cuore è una macchina intelligente, programmata al millesimo di secondo. Batte due miliardi e 800 milioni di volte nella vita e il suo funzionamento attrae l'interesse degli studiosi dai tempi di Aristotele, sebbene la sua capacità di dialogare con il cervello continui ad essere un mistero.

Con un originale approccio Vincenzo Lionetti si concentrerà su alcuni aspetti meno noti e scontati del nostro cuore, soffermandosi sulle ultime ricerche condotte nel suo laboratorio.

Con Vincenzo Lionetti, medico anestesista della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa


Non avete tempo di guardavi il video? Volete avere un'idea di che cosa viene raccontato? Lo abbiamo fatto vedere all'intelligenza artificiale e ha preso questi appunti per voi.


Nel mondo della scienza e della filosofia, il concetto di cambiamento di paradigma svolge un ruolo chiave, come evidenziato dall'opposizione tra Thomas Samuel Kuhn e Carl Popper. Il video esplora la complessa relazione tra cuore e cervello, un tema affascinante che si intreccia con le convinzioni di filosofi antichi come Platone e Aristotele, che si potevano considerare, rispettivamente, sostenitori del cervello e del cuore.

Spunti Principali

  1. Cuore vs Cervello: Una storica disputa che affonda le radici nel pensiero di Aristotele, che vedeva il cuore come l'origine della vita, e nel moderno contrasto con la scienza che enfatizza il ruolo del cervello.
  2. Cambio di Paradigma: La scienza non procede linearmente ma attraverso rivoluzioni che cambiano i modelli di comprensione, un'idea portata avanti da Kuhn contro Popper.
  3. Il Cuore nella Scienza: Dalla teoria di Galeno fino alle scoperte di William Harvey, la comprensione del cuore ha subito trasformazioni, passando da centro emotivo a organo meccanico.
  4. Dinamiche Cerebrali: Il cervello, considerato il centro della memoria e dell'intelletto, contrasta con vecchie teorie che invece ponevano il cuore al centro dell'essere umano.
  5. Interazione Cuore-Cervello: Recentemente, studi hanno mostrato che il cuore può influenzare la reazione emotiva prima ancora del cervello, sfidando la precedente convinzione di un "cerebrocentrismo".
  6. Trapianto di Cuore e Memoria: Aneddoti e studi sull'argomento suggeriscono che i trapianti di cuore possano influenzare i ricordi e la personalità, aprendo dibattiti sulla memoria cellulare.
  7. DNA e Memoria: Il DNA è un mezzo potente per immagazzinare informazioni, e recenti ricerche mettono in luce come potrebbe essere coinvolto nel trasferimento di tratti comportamentali e ricordi.
  8. Eredità e Epigenetica: La memoria può essere influenzata anche da fattori esterni al DNA, come dimostra l'epigenetica, che modifica l'espressione genica senza alterare la sequenza del DNA stesso.
13 marzo 2024 Alessandra Sfera
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us