Quando riusciremo a ibernare un uomo? | Matteo Cerri

L'ibernazione è possibile? Oppure possiamo soltanto andare in letargo anche per molti anni? Ce lo spiega Matteo Cerri, professore associato di Fisiologia dell’Università di Bologna.

Matteo Cerri, nato a Parma nel 1973, è il massimo esperto italiano di ibernazione. Laureato in medicina e chirurgia, ha conseguito il dottorato di ricerca in neurofisiologia. Ha svolto attività di ricerca al Neurological science Institute della Oregon Health & Science University di Portland (Usa). Si è specializzato in ricerche sull'ibernazione negli animali ed è Svolge le sue ricerche nell'ambito della fisiologia dell'ibernazione e delle neuroscience.

È un membro del gruppo di ricerca Hibernation dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), associato all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), affiliato all'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Si occupa inoltre di Neuroetica, ovvero dello studio dei problemi di ordine etico sollevati dallo sviluppo delle neuroscienze, e di divulgazione scientifica.

È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e ha partecipato alla stesura ed alla traduzione di libri di testo universitari. Nel campo della divulgazione scientifica, i suoi due ultimi lavori sono A mente fredda, (Zanichelli, 2018) e La cura del freddo, (Einaudi, 2019).

31 marzo 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us