Quando riusciremo a ibernare un uomo? | Matteo Cerri

L'ibernazione è possibile? Oppure possiamo soltanto andare in letargo anche per molti anni? Ce lo spiega Matteo Cerri, professore associato di Fisiologia dell’Università di Bologna.

Farsi ibernare (tutti interi o solo la testa) in attesa di tempi migliori? Gli scienziati ci stanno lavorando, ma la strada è ancora lunga. Mentre “andare in letargo” in modo controllato potrebbe aiutarci a vincere alcune malattie. E a viaggiare nello spazio, come spiega Matteo Cerri, professore associato di Fisiologia dell’Università di Bologna.

Matteo Cerri, nato a Parma nel 1973, è il massimo esperto italiano di ibernazione. Laureato in medicina e chirurgia, ha conseguito il dottorato di ricerca in neurofisiologia. Ha svolto attività di ricerca al Neurological science Institute della Oregon Health & Science University di Portland (Usa). Si è specializzato in ricerche sull'ibernazione negli animali ed è Svolge le sue ricerche nell'ambito della fisiologia dell'ibernazione e delle neuroscience.

È un membro del gruppo di ricerca Hibernation dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), associato all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), affiliato all'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Si occupa inoltre di Neuroetica, ovvero dello studio dei problemi di ordine etico sollevati dallo sviluppo delle neuroscienze, e di divulgazione scientifica.

È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e ha partecipato alla stesura ed alla traduzione di libri di testo universitari. Nel campo della divulgazione scientifica, i suoi due ultimi lavori sono A mente fredda, (Zanichelli, 2018) e La cura del freddo, (Einaudi, 2019).

31 marzo 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us