Peter Schwartz e Giorgio Portera | Crimini, indagini e genetica

Come le analisi genetiche sono sempre più centrali per inchiodare i colpevoli e scagionare gli innocenti.

Per vent'anni è stata considerata la peggiore serial killer d'Australia, la donna più odiata del paese. Condannata nel 2003 a 25 anni di carcere per aver ucciso tutti e 4 i suoi figli, Kathleen Folbigg, ora 55enne, si è sempre  proclamata innocente. Oggi è una donna libera: lo deve alla caparbietà del suo team legale, ma soprattutto alla scienza

La morte improvvisa di un figlio è una disgrazia, due sono sospette, tre sono un caso di infanticidio: questo il teorema che ha indotto il padre a dubitare della moglie, e spinto nel 2003 i giudici a ritenere che fosse stata la donna a soffocare i bambini mentre dormivano. Morti inspiegabili per le quali la madre - con alle spalle una storia familiare di violenza - venne ritenuta colpevole di omicidio. Ma i due decenni della detenzione di Folbigg, sono anni di enormi progressi per la scienza. Nel 2018 in Australia una genetista individua nel Dna di Folbigg una mutazione nel gene della calmodulina, presente anche nelle due figlie, Sarah e Laura. Si tratta di una causa importante nelle morti improvvise in età infantile. Di qui la decisione di contattare, in Italia, una autorità del settore, il professor Peter Schwartz, direttore del centro per la cura e la ricerca delle aritmie di origine genetica dell'ospedale Auxologico di Milano. Che a Focus Live ci ha raccontato il caso di Kathleen Folbigg mentre il genetista Giorgio Portera ha spiegato come le analisi genetiche sono entrate nelle indagini criminali e come possono (o non possono) aiutare gli inquirenti a risolvere alcuni casi giudiziari.

Con Peter Schwartz, cardiologo, e Giorgio Portera, genetista forense

12 dicembre 2023 Alessandra Sfera
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us