Marco Martinelli | La chimica dell’amore

Cosa accade nel nostro cervello quando ci innamoriamo? Quanta chimica c'è nell'amore?

Quanta chimica c'è nell'amore? Cosa accade nel nostro cervello quando ci innamoriamo? Le piante si amano? Dalla creazione dell'universo gli atomi e le molecole sono stati i primi a iniziare una danza d'amore, e dalla loro interazione si sono creati la materia, la vita e gli organismi più complessi. Fanno l'amore le piante, i funghi e gli animali, lo fanno per riprodursi, per divertirsi, per dominarsi e alle volte anche perché si amano.

La chimica è allo stesso tempo il mezzo attraverso il quale gli esseri viventi ottengono i loro scopi e la ragione per la quale si pongono certi obiettivi. Così l'interazione tra atomi, molecole, proteine, recettori, cellule, tessuti, organi e corpi genera questa meravigliosa entità emergente che è l'amore. È tutta chimica.

Con Marco Martinelli, chimico, divulgatore e autore del libro Materia Atomica (Mondadori), ospite di Focus Live 2023