Le tre “regine” del Rinascimento | Alessandra Necci

Il Rinascimento è un'epoca eccezionale in cui tre donne straordinarie, Lucrezia Borgia, Caterina de Medici e Isabella d'Este, riuscirono a plasmare la politica, l'arte e la scienza del loro tempo.

Il Rinascimento è una delle epoche d’oro della storia dell’uomo. Un’epoca eccezionale in cui tre donne straordinarie, Lucrezia Borgia, Caterina de Medici e Isabella d’Este, riuscirono a plasmare la politica, l’arte e la scienza del loro tempo, come ci racconta la storica Alessandra Necci. Chi erano davvero e che cosa hanno fatto? Cosa le muoveva? Che sfide hanno saputo vincere?

Alessandra Necci è romana, si è laureata in legge nel 1992 alla università della Sapienza nella capitale, e ha preso una specializzazione alla facoltà di Sciences Po (Scienze politiche) a Parigi.

Opinionista televisiva, collabora con Rai Storia, e con diversi quotidiani e riviste, è autrice di numerose biografie storiche e saggi molto apprezzati dal pubblico e dalla critica. La sua ultima fatica letteraria è Al cuore dell'Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere (nella terna dei finalisti del Premio Viareggio-Répaci 2021).

È stata insignita dell'onorificenza di Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres dal ministro della Cultura francese e di Cavaliere al merito della Repubblica italiana.

14 luglio 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us