Le sfide impossibili: Cane vs Gatto, chi è il migliore? | Roberto Marchesini e Dino Scaravelli

Chi è più abile, sensibile e intelligente, il gatto o il cane? Chi ci aiuta di più e come? Una sfida impossibile tra i due animali domestici che più ci stanno vicini, tra scienza, psicologia ed etologia.

Roberto Marchesini è un etologo e studioso della relazione tra l'essere umano e le altre specie. È uno dei massimi esperti sul tema. Autore di oltre un centinaio di pubblicazioni nel campo della filosofia, dell'etologia filosofica e della zooantropologia, tiene conferenze in tutto il mondo.

È direttore della rivista Animal Studies e della Scuola d'interazione uomo-animale e del blog Breaking ethology, specializzato sull'etologia cognitiva. Ha pubblicato numerosi libri sul rapporto uomo-animale: da La fabbrica delle chimere (1999, Bollati Boringhieri) a Etologia cognitiva (2018, Apeiron). Ha inoltre curato per UTET la voce "zooantropologia" nel Grande dizionario enciclopedico e per l'Enciclopedia Treccani la voce "Animal Studies". Conosciuto e stimato all'estero i suoi lavori sono tradotti in numerose lingue e pubblicati in tutto il mondo.

Dino Scaravelli è uno zoologo, esperto di valutazione ambientale, allestimenti museali, ecologia. La sua esperienza professionale spazia in tutti i campi delle scienze naturali e dal 2000 nel Chiroptera specialist group IUCN SSC, Scientific advisor per Eurobats. Le sue ricerche si svolgono in particolare su chirotteri, micromammiferi, mesocarnivori, erpetologia, rilevamento degli ecosistemi naturali, gestione di aree protette, museologia e bio-ecologia, entomologia, parassitologia e patologia, vertebrati marini.

Lorenzo Baglioni, dopo essersi laureato in matematica all'Università degli Studi di Firenze e aver insegnato per alcuni anni nelle scuole superiori, dal 2012 si dedica a tempo pieno al mondo del teatro e dello spettacolo. Lavora come cantante, attore, e autore nei progetti che idea e scrive con il fratello Michele. Nel 2018 partecipa al 68° Festival di Sanremo, classificandosi al quarto posto nella categoria Nuove Proposte, con il brano Il Congiuntivo, citato in seguito persino dall'Accademia della Crusca. Da anni collabora con il geologo e divulgatore Mario Tozzi con cui ha scritto e interpretato lo spettacolo teatrale "CLIMA – Non c'è più tempo" e il libro "Un'ora e mezzo per salvare il mondo" (Rai Libri, 2020).

21 luglio 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us