Le frontiere tecnologiche dell'olfatto | Emanuela Maggioni

L'olfatto è il senso meno studiato e con minori interazioni con la tecnologia. Finora, spiega Emanuela Maggioni.

Emanuela Maggioni è co-fondatrice e CEO di OWidgets Ltd: una start-up che mira ad espandere le frontiere del design di applicazioni basate sulle esperienze olfattive, spin-out della Sussex University. Con un'esperienza decennale in olfatto e percezione multisensoriale acquisita grazie a un dottorato di ricerca in Psicologia Cognitiva, una posizione come postdoctoral fellow in Human Computer Interaction (ora alla University College London) e una fellowship come imprenditrice della Royal Academy of Engineering di Londra, unisce competenze interdisciplinari tra arte, innovazione tecnologica e ricerca con oltre 40 pubblicazioni scientifiche. Appassionata di ricerca su odori, emozioni e nuove soluzioni di ingegneristica applicata, opera come consulente scientifico per ScenTronix, una startup americana/olandese specializzata in intelligenza artificiale per la creazione di profumi personalizzati. Con il progetto Tree, la sua esperienza immersiva presente anche al Focus Live 2021, Emanuela è stata invitata due volte al World Economic Forum (WEF) in Davos (2019 e 2020) per presentare la tecnologia di OWidgets. Emanuela è stata relatrice in diversi eventi internazionali tra cui: Columbia University, RCA, Digital Olfaction Society, ICMI, Wired Sussex VR-Meetup e South by SouthWest (SXSW)

21 agosto 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us