La prevenzione è servita | Elena Fanchini, Ana Lleo e Antonio Moschetta

I ricercatori e i testimonial di Airc spiegano come funziona la prevenzione dei tumori e perché può fare la differenza.

Registrato nell'edizione 2021 di Focus Live, questo incontro cerca di rispondere a una serie di domande sulla prevenzione dei tumori, qulla soprattutto legata alla corretta alimentazion e attività sportiva: aiutano a combattere i tumori? In che modo? Quanto sono importanti gli stili di vita nella prevenzione dei tumori? E se il cancro arriva?

Per rispodnere a queste domande abbiamo invitato Elena Fanchini, medaglia d'argento ai mondiali di discese nel 2005, che è guarita da un tumore all'intestino e due ricercatori di Airc spiegano come e perché la prevenzione è importante.

Elena Fanchini è un'ex sciatrice della squadra Azzurra, medaglia d'argento ai Mondiali. Curata per un tumore all'Humanitas Milano.

Ana LLeo è professore associato di medicina interna all'Istituto Clinico Humanitas. La sua attività di ricerca è focalizzata sui tumori rari del fegato, nello specifico al colangiocarcinoma, e ha l'obiettivo di mettere a punto strumenti che consentano l'applicazione di un approccio di medicina di precisione per questo tumore che ha oggi scarse probabilità di cura.

Antonio Moschetta è medico e ricercatore Airc presso l'Università Aldo Moro di Bari. Per le sue ricerche ha ottenuto importanti riconoscimenti. Tra questi l'European Young Lipid Award a Goteborg per gli studi nel campo della regolazione genica del metabolismo lipidico e cancro.

21 luglio 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us