La prevenzione è servita | Elena Fanchini, Ana Lleo e Antonio Moschetta

I ricercatori e i testimonial di Airc spiegano come funziona la prevenzione dei tumori e perché può fare la differenza.

Registrato nell'edizione 2021 di Focus Live, questo incontro cerca di rispondere a una serie di domande sulla prevenzione dei tumori, qulla soprattutto legata alla corretta alimentazion e attività sportiva: aiutano a combattere i tumori? In che modo? Quanto sono importanti gli stili di vita nella prevenzione dei tumori? E se il cancro arriva?

Per rispodnere a queste domande abbiamo invitato Elena Fanchini, medaglia d'argento ai mondiali di discese nel 2005, che è guarita da un tumore all'intestino e due ricercatori di Airc spiegano come e perché la prevenzione è importante.

Elena Fanchini è un'ex sciatrice della squadra Azzurra, medaglia d'argento ai Mondiali. Curata per un tumore all'Humanitas Milano.

Ana LLeo è professore associato di medicina interna all'Istituto Clinico Humanitas. La sua attività di ricerca è focalizzata sui tumori rari del fegato, nello specifico al colangiocarcinoma, e ha l'obiettivo di mettere a punto strumenti che consentano l'applicazione di un approccio di medicina di precisione per questo tumore che ha oggi scarse probabilità di cura.

Antonio Moschetta è medico e ricercatore Airc presso l'Università Aldo Moro di Bari. Per le sue ricerche ha ottenuto importanti riconoscimenti. Tra questi l'European Young Lipid Award a Goteborg per gli studi nel campo della regolazione genica del metabolismo lipidico e cancro.

21 luglio 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us