La prevenzione è servita | Elena Fanchini, Ana Lleo e Antonio Moschetta

I ricercatori e i testimonial di Airc spiegano come funziona la prevenzione dei tumori e perché può fare la differenza.

Registrato nell'edizione 2021 di Focus Live, questo incontro cerca di rispondere a una serie di domande sulla prevenzione dei tumori, qulla soprattutto legata alla corretta alimentazion e attività sportiva: aiutano a combattere i tumori? In che modo? Quanto sono importanti gli stili di vita nella prevenzione dei tumori? E se il cancro arriva?

Per rispodnere a queste domande abbiamo invitato Elena Fanchini, medaglia d'argento ai mondiali di discese nel 2005, che è guarita da un tumore all'intestino e due ricercatori di Airc spiegano come e perché la prevenzione è importante.

Elena Fanchini è un'ex sciatrice della squadra Azzurra, medaglia d'argento ai Mondiali. Curata per un tumore all'Humanitas Milano.

Ana LLeo è professore associato di medicina interna all'Istituto Clinico Humanitas. La sua attività di ricerca è focalizzata sui tumori rari del fegato, nello specifico al colangiocarcinoma, e ha l'obiettivo di mettere a punto strumenti che consentano l'applicazione di un approccio di medicina di precisione per questo tumore che ha oggi scarse probabilità di cura.

Antonio Moschetta è medico e ricercatore Airc presso l'Università Aldo Moro di Bari. Per le sue ricerche ha ottenuto importanti riconoscimenti. Tra questi l'European Young Lipid Award a Goteborg per gli studi nel campo della regolazione genica del metabolismo lipidico e cancro.

21 luglio 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us