La mindfulness ci salverà? | Paolo Moderato e Francesca Pergolizzi

La mindfulness è una pratica che aiuta, con una serie di esercizi, a concentrarsi sul momento presente e a meditare. Ma serve a qualcosa? E su che basi scientifiche?

Sono poche le persone che non hanno mai sentito parlare di mindfulness. Ma è probabile che, per molte, questo termine richiami ancora alla mente orizzonti californiani dal sapore new age. Sbagliato. Gli articoli scientifici pubblicati sull’argomento sono ormai numerosi e, con dati e risultati riproducibili, confermano gli effetti positivi di questa pratica per il cervello e per il benessere in generale. Ecco come funziona.
Paolo Moderato è ordinario di psicologia all’università Iulm di Milano e presidente di CBT Italia (Società italiana di psicoterapia cognitiva comportamentale) e dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies. È direttore scientifico di diverse scuole di psicoterapia CBT. Francesca Pergolizzi è psicologa e psicoterapeuta. Dagli anni Ottanta si occupa di psicoterapia con minori e adolescenti in difficoltà, e di famiglie sul ruolo del genitore. Studia e pratica la relazione clinica con bambini piccoli, utilizzando il gioco e al coinvolgimento dei genitori. È docente e supervisore della Scuola quadriennale di Psicoterapia dello sviluppo e dell’adolescenza Humanitas di Milano, dell’Accademia di scienze comportamentali e cognitive di Parma e dell’ASCoC di Lamezia. È referente del gruppo speciale di ACT Italia (ACT for Kids & Teens). Insieme i due hanno pubblicato per Mondadori, Mindfulness per bimbi (e genitori).
15 agosto 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us