Il motore dell'acqua | Giulio Boccaletti

La storia dell'acqua è la storia della nostra civiltà, racconta il climatologo Giulio Boccaletti.

Quella che vedete in apertura è una delle prime puntate di Focus Talks, il nuovo canale di Focus.it dedicato agli incontri che abbiamo avuto - e che tuttora abbiamo - con grandi scienziati, ricercatori, innovatori, inventori e personaggi che sappiano ispirarci. In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, che si celebra il 22 marzo di ogni anno, abbiamo chiesto a Giulio Boccaletti, uno dei massimi esperti al mondo di sicurezza ambientale e risorse naturali, di raccontarci il potere dell'acqua.

La dipendenza tra l'uomo e l'acqua è una costante della nostra specie da almeno 10.000 anni, quando l'uomo ha deciso di diventare stanziale. Questa dipendenza si è evoluta nel tempo, ha portato guerre, ma ha fatto nascere anche le prime forme di democrazia. Ha plasmato le nostre istituzioni e i nostri modelli di vita.

Oggi viviamo in un'illusione che ci porta a non preoccuparci dell'acqua: non dobbiamo guadare fiumi per andare al lavoro, non dobbiamo munirci di un secchio, ma ci basta aprire il rubinetto per recuperare l'acqua per cucinare o da bere. Abbiamo l'impressione di avere il controllo totale sull'acqua, ma è frutto di investimenti che le istituzioni, nel corso dei secoli, hanno fatto per controllarla.

Giulio Boccaletti è un fisico e climatologo. Modenese trapiantato a Londra, per quasi otto anni ha diretto i programmi sull'acqua della ong The nature conservancy; ora è membro onorario del comitato scientifico del Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici e ricercatore associato onorario della Smith school of enterprise and the enviroment dell'università di Oxford. 

Il suo ultimo libro è Acqua. Una biografia, edito da Mondadori.

22 marzo 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us