I biorobot | Barbara Mazzolai

I biorobot che si ispirano alla natura sono sempre più diffusi. Ce li racconta Barbara Mazzolai, biologa e direttrice del laboratorio di Bioinspired Soft Robotics dell’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit).

La natura ispira l'essere umano fin da epoche remote, ma è solo negli ultimi decenni che scienziati e ricercatori hanno iniziato a trovare centinaia di idee dal mondo naturale. Uno dei campi in cui si trova più ispirazione è nella robotica. Barbara Mazzolai, direttrice del Centro di micro-biorobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia si occupa di progettare robot ispirati al movimento delle piante e alle loro strategie di sopravvivenza. Le abbiamo chiesto di parlarci del suo lavoro e di come il mondo vegetal, sia diventato una fonte di ispirazione per la costruzione di macchine intelligenti.
Barbara Mazzolai, biologa con un dottorato di ricerca in Ingegneria dei microsistemi e un master internazionale in Eco-Management alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è Direttore Associato per la Robotica e Direttrice del laboratorio di Bioinspired Soft Robotics dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Ha diretto il Centro di MicroBioRobotica dell’IIT di Pontedera (Pisa) da febbraio 2011 a marzo 2021. Nel 2012 è stata coordinatrice del progetto europeo che ha dato vita al primo robot pianta al mondo, il plantoide, capace di riprodurre il comportamento delle radici. Oggi è a capo del progetto GrowBot per la creazione di robot in grado di arrampicarsi e adattarsi all’ambiente circostante, così come fanno le piante rampicanti, e del progetto I-SEED che mira a creare robot ispirati ai semi delle piante per il monitoraggio dell’aria e del suolo.
21 marzo 2022 Focus.it