Giulia Calogero e Carlo Guidi | Dalle stelle agli abissi

A caccia di neutrini e suoni di cetacei con Giulia Calogero, biologa marina e presidente associazione Menkab, e Carlo Guidi, fisico dell'Infn e della collaborazione KM3Net.

Le profondità del mare sono uno dei luoghi ancora più inesplorati del nostro pianeta, ma proprio in questi abissi possiamo trovare una connessione tra gli oggetti spaziali più remoti e i grandi mammiferi marini.

Sui fondali del Mediterraneo, infatti, si  sta costruendo KM3NeT, il più grande telescopio sottomarino mai esistito, progettato per la misura di neutrini prodotti da nuclei galattici attivi o supernovae. Per funzionare KM3NeT è dotato di un sistema di microfoni che servono a calibrare gli strumenti del rilevatore. Ma questi microfoni registrano anche tutti i suoni ambientali degli abissi del Mediterraneo, tra le quali le vocalizzazioni emesse dai grandi mammiferi marini che abitano i nostri mari, come capodogli, balene e delfini, ma anche ospiti di passaggio provenienti dal vicino Oceano Atlantico, come orche e megattere.

Perché dunque non unire le forze? Lo studio delle  vocalizzazioni dei cetacei è infatti fondamentale per comprendere il comportamento e le rotte di questi giganti dei nostri mari. Per questo motivo dal 2022 l'Associazione Menkab insieme all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e alla collaborazione KM3Net ha avviato il progetto CLIC per studiare in modo ancor più approfondito il repertorio acustico dei cetacei.

Tutto questo lo hanno raccontato a Focus live 2023 Giulia Calogero, biologa marina e presidente associazione Menkab, e Carlo Guidi, fisico dell'Infn e della collaborazione KM3Net

28 febbraio 2024 Alessandra Sfera
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us