Giulia Calogero e Carlo Guidi | Dalle stelle agli abissi

A caccia di neutrini e suoni di cetacei con Giulia Calogero, biologa marina e presidente associazione Menkab, e Carlo Guidi, fisico dell'Infn e della collaborazione KM3Net.

Le profondità del mare sono uno dei luoghi ancora più inesplorati del nostro pianeta, ma proprio in questi abissi possiamo trovare una connessione tra gli oggetti spaziali più remoti e i grandi mammiferi marini.

Sui fondali del Mediterraneo, infatti, si  sta costruendo KM3NeT, il più grande telescopio sottomarino mai esistito, progettato per la misura di neutrini prodotti da nuclei galattici attivi o supernovae. Per funzionare KM3NeT è dotato di un sistema di microfoni che servono a calibrare gli strumenti del rilevatore. Ma questi microfoni registrano anche tutti i suoni ambientali degli abissi del Mediterraneo, tra le quali le vocalizzazioni emesse dai grandi mammiferi marini che abitano i nostri mari, come capodogli, balene e delfini, ma anche ospiti di passaggio provenienti dal vicino Oceano Atlantico, come orche e megattere.

Perché dunque non unire le forze? Lo studio delle  vocalizzazioni dei cetacei è infatti fondamentale per comprendere il comportamento e le rotte di questi giganti dei nostri mari. Per questo motivo dal 2022 l'Associazione Menkab insieme all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e alla collaborazione KM3Net ha avviato il progetto CLIC per studiare in modo ancor più approfondito il repertorio acustico dei cetacei.

Tutto questo lo hanno raccontato a Focus live 2023 Giulia Calogero, biologa marina e presidente associazione Menkab, e Carlo Guidi, fisico dell'Infn e della collaborazione KM3Net

28 febbraio 2024 Alessandra Sfera
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us