Giulia Calogero e Carlo Guidi | Dalle stelle agli abissi

A caccia di neutrini e suoni di cetacei con Giulia Calogero, biologa marina e presidente associazione Menkab, e Carlo Guidi, fisico dell'Infn e della collaborazione KM3Net.

Le profondità del mare sono uno dei luoghi ancora più inesplorati del nostro pianeta, ma proprio in questi abissi possiamo trovare una connessione tra gli oggetti spaziali più remoti e i grandi mammiferi marini.

Sui fondali del Mediterraneo, infatti, si  sta costruendo KM3NeT, il più grande telescopio sottomarino mai esistito, progettato per la misura di neutrini prodotti da nuclei galattici attivi o supernovae. Per funzionare KM3NeT è dotato di un sistema di microfoni che servono a calibrare gli strumenti del rilevatore. Ma questi microfoni registrano anche tutti i suoni ambientali degli abissi del Mediterraneo, tra le quali le vocalizzazioni emesse dai grandi mammiferi marini che abitano i nostri mari, come capodogli, balene e delfini, ma anche ospiti di passaggio provenienti dal vicino Oceano Atlantico, come orche e megattere.

Perché dunque non unire le forze? Lo studio delle  vocalizzazioni dei cetacei è infatti fondamentale per comprendere il comportamento e le rotte di questi giganti dei nostri mari. Per questo motivo dal 2022 l'Associazione Menkab insieme all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e alla collaborazione KM3Net ha avviato il progetto CLIC per studiare in modo ancor più approfondito il repertorio acustico dei cetacei.

Tutto questo lo hanno raccontato a Focus live 2023 Giulia Calogero, biologa marina e presidente associazione Menkab, e Carlo Guidi, fisico dell'Infn e della collaborazione KM3Net