Fusione nucleare: il sole in una stanza | Piero Martin

Come funziona la fusione nucleare.

Facciamo il punto sulla fusione nucleare. Riusciremo a costruire reattori in grado di imitare i processi che fanno brillare le stelle? Ci stiamo provando da anni, ma i primi risultati iniziano ad arrivare. La sfida è produrre quantità enormi di energia a basso impatto, per risolvere la nostra dipendenza dalle fonti fossili.
Piero Martin è professore ordinario di fisica sperimentale all’Università di Padova e svolge la sua ricerca sulla fusione termonucleare. Fellow dell’American Physical Society, è stato responsabile scientifico di grandi imprese di ricerca internazionali, come l’esperimento RFX a Padova e la Task Force Europea “Eurofusion Medium Size Tokamak” cui afferivano circa 300 ricercatori. Attualmente è Chief Physicist di DTT, il nuovo grande esperimento di fusione italiano. Accompagna la ricerca con la divulgazione. Scrive per La Stampa. Nel 2019 ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, sezione articoli. Ha scritto “Le 7 misure del mondo” (Laterza, 2021) e di prossima pubblicazione in inglese per Yale University Press, “L’era dell’atomo” per Il Mulino (con A. Viola) “Zerologia”, con C. Bartocci e A. Tagliapietra, filosofo, (Il Mulino, 2016),“Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti” (Codice edizioni, 2018, con A. Viola). Trash è stato selezionato tra i 5 finalisti del Premio Galileo per la divulgazione scientifica 2018 e ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica “G. Dosi”, sezione Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
21 marzo 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us