Fusione nucleare: il sole in una stanza | Piero Martin

Come funziona la fusione nucleare.

Facciamo il punto sulla fusione nucleare. Riusciremo a costruire reattori in grado di imitare i processi che fanno brillare le stelle? Ci stiamo provando da anni, ma i primi risultati iniziano ad arrivare. La sfida è produrre quantità enormi di energia a basso impatto, per risolvere la nostra dipendenza dalle fonti fossili.
Piero Martin è professore ordinario di fisica sperimentale all’Università di Padova e svolge la sua ricerca sulla fusione termonucleare. Fellow dell’American Physical Society, è stato responsabile scientifico di grandi imprese di ricerca internazionali, come l’esperimento RFX a Padova e la Task Force Europea “Eurofusion Medium Size Tokamak” cui afferivano circa 300 ricercatori. Attualmente è Chief Physicist di DTT, il nuovo grande esperimento di fusione italiano. Accompagna la ricerca con la divulgazione. Scrive per La Stampa. Nel 2019 ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, sezione articoli. Ha scritto “Le 7 misure del mondo” (Laterza, 2021) e di prossima pubblicazione in inglese per Yale University Press, “L’era dell’atomo” per Il Mulino (con A. Viola) “Zerologia”, con C. Bartocci e A. Tagliapietra, filosofo, (Il Mulino, 2016),“Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti” (Codice edizioni, 2018, con A. Viola). Trash è stato selezionato tra i 5 finalisti del Premio Galileo per la divulgazione scientifica 2018 e ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica “G. Dosi”, sezione Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
21 marzo 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us