Fanta&Scienza | Licia Troisi e Luca Perri

Fantascienza e il fantasy: qual è il genere letterario più apprezzato dalla scienza? E perché?

Fantascienza e il fantasy sono due generi letterali che appassionano moltissimo e che hanno una grande influenza sulla scienza (e viceversa). Ce lo raccontano due astrofisici e scrittori: Licia Troisi e Luca Perri.

Licia Troisi, nata a Roma nel 1980, è l'autrice fantasy italiana più venduta nel mondo, grazie allo straordinario successo delle saghe del Mondo Emerso, della Ragazza Drago e dei Regni di Nashira. Laureata con una tesi sulle galassie nane, collabora con l'Università di Roma Tor Vergata come astrofisica. Il suo ultimo libro è Poe la nocchiera del tempo.

Luca Perri si è dottorato in Fisica e Astrofisica all'Università dell'Insubria e all'Osservatorio di Brera. È astronomo dell'Osservatorio di Merate e al Planetario di Milano. Da quasi 15 anni si occupa di divulgazione su radio, tv, carta stampata, festival e social networks. Dal 2019 è fra i 5 divulgatori scelti da Piero Angela per SuperQuark+. Il suo ultimo libro è La scienza di Guerre Stellari.

19 aprile 2022 Focus.it