Così parlano gli animali | Francesca Buoninconti

Francesca Buoninconti, naturalista e giornalista scientifica racconta il linguaggio degli animali.

Si dice sempre che gli animali non abbiano voce, eppure sono dei gran chiacchieroni. Dal nostro giardino alle foreste pluviali, dal parco sotto casa alle profondità dell’oceano, l’aria e l’acqua pullulano di messaggi. C’è chi canta come un usignolo, anche negli abissi; chi “parla” utilizzando dialetti tramandati di generazione in generazione; chi comunica danzando. Infine c’è chi si arrangia con mosse, pose e parate, oppure odori, puzze e profumi. E, come al solito, c’è anche chi racconta una marea di bugie.
Francesca Buoninconti, naturalista di formazione, si occupa di comunicazione della scienza e di giornalismo scientifico. Oggi è in redazione e al microfono di Radio3 Scienza, il quotidiano scientifico di Radio3 Rai e scrive di scienza, natura e clima per varie testate. Per Codice Edizioni è autrice di “Senza confini. Le straordinarie storie degli animali migratori” (2019), vincitore del Premio Biblioteche di Roma 2019 e terzo classificato al Premio Galileo 2020; e di “Senti chi parla. Cosa si dicono gli animali” (2021). In passato ha collaborato anche con Città della Scienza, Radio Kiss Kiss, Milanoedit, Rivista Micron, Vanity Fair, Repubblica.
21 marzo 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us