Comunicare con la luce | Alessandro Pasquali

Alessandro Pasquali ha inventato un "Wi-Fi" per trasmettere attraverso fonti luminose.

A tu per tu con il giovane inventore italiano che ha ideato una tecnologia per trasmettere dati con la luce, con possibili applicazioni che vanno dallo scambio di informazioni in ufficio a quello tra satelliti in orbita.
Alessandro Pasquali è un imprenditore, ha da sempre manifestando interesse per la scienza e l’osservazione dei fenomeni naturali iniziando i suoi prim esperimenti in elettronica all’età di 7 anni in seguito ad una già sviluppata attenzione e curiosità scientifica negli anni precedenti. Dopo la maturità intraprende gli studi universitari in chimica con particolare attenzione allo studio della parte della chimica-fisica che si occupa della fotochimica. Diventa insegnante di chimica e fisica a Lugano e parallelamente fonda l’azienda Slux.
21 marzo 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us