Come saranno le nostre Alpi nel 2050? | Jacopo Gabrieli

L'impatto del cambiamento climatico sulle nostre Alpi raccontato dal glaciologo Jacopo Gabrieli.

Jacopo Gabrieli, bellunese, ha studiato chimica all'Università di Padova e ottenuto un dottorato in Scienze Ambientali alle Università di Venezia e Grenoble. Ricercatore presso l'Istituto di Scienze Polari del CNR, da anni si occupa di studiare il clima e l'ambiente del passato attraverso l'analisi di carote di ghiaccio sia alpine sia polari. Montanaro non solo per lavoro ma soprattutto per passione, ha partecipato ad importanti progetti di ricerca non solo sui ghiacciai Alpini, ma anche in Groenlandia, Antartide e Isole Svalbard. Attualmente è responsabile della parte italiana del programma internazionale ICE MEMORY che, oltre ad essere un importante progetto scientifico, è anche un grande laboratorio divulgativo.

12 aprile 2022 Focus.it