Come saranno le nostre Alpi nel 2050? | Jacopo Gabrieli

L'impatto del cambiamento climatico sulle nostre Alpi raccontato dal glaciologo Jacopo Gabrieli.

Jacopo Gabrieli, bellunese, ha studiato chimica all'Università di Padova e ottenuto un dottorato in Scienze Ambientali alle Università di Venezia e Grenoble. Ricercatore presso l'Istituto di Scienze Polari del CNR, da anni si occupa di studiare il clima e l'ambiente del passato attraverso l'analisi di carote di ghiaccio sia alpine sia polari. Montanaro non solo per lavoro ma soprattutto per passione, ha partecipato ad importanti progetti di ricerca non solo sui ghiacciai Alpini, ma anche in Groenlandia, Antartide e Isole Svalbard. Attualmente è responsabile della parte italiana del programma internazionale ICE MEMORY che, oltre ad essere un importante progetto scientifico, è anche un grande laboratorio divulgativo.

12 aprile 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us