Che cosa ho capito della Covid e dei tumori | Alberto Mantovani

Tumori e Covid, le due più grandi sfide medico-scientifiche degli ultimi anni, raccontate dal più autorevole scienziato italiano, Alberto Mantovani.

A che punto siamo arrivati nella lotta ai tumori? Che cosa abbiamo imparato dalla pandemia del SARS COV-2? Le due più grandi sfide medico-scientifiche degli ultimi anni raccontate dal più autorevole scienziato italiano, Alberto Mantovani, intervistato da Margherita Fronte.
Alberto Mantovani, nasce a Milano nel 1948, è medico, professore di Patologia Generale presso Humanitas University, ateneo dedicato alla medicina e alle scienze della vita, e direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas. In passato ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti, ed è stato capo del Dipartimento di Immunologia dell’Istituto Mario Negri di Milano. Ha contributo al progresso delle conoscenze nel settore immunologico sia formulando nuovi paradigmi sia identificando nuove molecole e funzioni. È il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale. Per la sua attività di ricerca ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
Margherita Fronte, giornalista della rivista Focus, è specializzata in medicina, salute e ambiente. È autrice di una decina di saggi scientifici tra cui: Campi elettromagnetici, innocui o pericolosi?, Polveri & veleni, Cambiamo aria! e Culle di vetro – storia della fecondazione artificiale. Fra i riconoscimenti: il premio letterario Merck-Serono e il premio Omar per il giornalismo medico di qualità.
21 marzo 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us