Che cosa ho capito della Covid e dei tumori | Alberto Mantovani

Tumori e Covid, le due più grandi sfide medico-scientifiche degli ultimi anni, raccontate dal più autorevole scienziato italiano, Alberto Mantovani.

A che punto siamo arrivati nella lotta ai tumori? Che cosa abbiamo imparato dalla pandemia del SARS COV-2? Le due più grandi sfide medico-scientifiche degli ultimi anni raccontate dal più autorevole scienziato italiano, Alberto Mantovani, intervistato da Margherita Fronte.
Alberto Mantovani, nasce a Milano nel 1948, è medico, professore di Patologia Generale presso Humanitas University, ateneo dedicato alla medicina e alle scienze della vita, e direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas. In passato ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti, ed è stato capo del Dipartimento di Immunologia dell’Istituto Mario Negri di Milano. Ha contributo al progresso delle conoscenze nel settore immunologico sia formulando nuovi paradigmi sia identificando nuove molecole e funzioni. È il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale. Per la sua attività di ricerca ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
Margherita Fronte, giornalista della rivista Focus, è specializzata in medicina, salute e ambiente. È autrice di una decina di saggi scientifici tra cui: Campi elettromagnetici, innocui o pericolosi?, Polveri & veleni, Cambiamo aria! e Culle di vetro – storia della fecondazione artificiale. Fra i riconoscimenti: il premio letterario Merck-Serono e il premio Omar per il giornalismo medico di qualità.
21 marzo 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us