Accendi un gene a tavola | Vincenzo Lionetti

L'associazione di diversi alimenti ha effetti diretti sulla salute e il benessere, grazie alla loro interazione con specifici geni.

Che alcuni dei cibi che portiamo in tavola abbiano proprietà benefiche per il nostro organismo è ormai un dato acclarato. Ma come valorizzare al meglio i loro effetti sulla nostra salute? È possibile scegliere degli alimenti che "accendano" alcuni geni e ne "spengano" altri? È possibile scegliere delle associazioni di alimenti che raggiungano meglio questi obiettivi? E i metodi di cottura, quali sono i migliori da un punto di vista della genetica? 

Vincenzo Lionetti è medico chirurgo e professore associato di Anestesia e Rianimazione alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Ha creato l'Unità di Medicina Critica Traslazionale dell'Istituto di Scienze della Vita per sviluppare strategie innovative per la protezione d'organo del paziente critico.

Dal 2013 è Esperto per l'Agenzia esecutiva per la ricerca della Commissione Europea. Ha sviluppato una nuova linea di ricerca: la ristoceutica, che studia un'alimentazione adatta ai soggetti affetti o a rischio di malattie cardio e cerebrovascolari. Dal 2017 è divulgatore scientifico su Blog Italia di Agenzia Italia (AGI).

11 agosto 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us