Accendi un gene a tavola | Vincenzo Lionetti

L'associazione di diversi alimenti ha effetti diretti sulla salute e il benessere, grazie alla loro interazione con specifici geni.

Che alcuni dei cibi che portiamo in tavola abbiano proprietà benefiche per il nostro organismo è ormai un dato acclarato. Ma come valorizzare al meglio i loro effetti sulla nostra salute? È possibile scegliere degli alimenti che "accendano" alcuni geni e ne "spengano" altri? È possibile scegliere delle associazioni di alimenti che raggiungano meglio questi obiettivi? E i metodi di cottura, quali sono i migliori da un punto di vista della genetica?

Vincenzo Lionetti è medico chirurgo e professore associato di Anestesia e Rianimazione alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Ha creato l'Unità di Medicina Critica Traslazionale dell'Istituto di Scienze della Vita per sviluppare strategie innovative per la protezione d'organo del paziente critico.

Dal 2013 è Esperto per l'Agenzia esecutiva per la ricerca della Commissione Europea. Ha sviluppato una nuova linea di ricerca: la ristoceutica, che studia un'alimentazione adatta ai soggetti affetti o a rischio di malattie cardio e cerebrovascolari. Dal 2017 è divulgatore scientifico su Blog Italia di Agenzia Italia (AGI).

11 agosto 2022 Focus.it