10 tecnologie che hanno cambiato il mondo + 1 | Massimo Temporelli

Massimo Temporelli ripercorre la storia di 10 invenzioni (+ 1) che ci hanno cambiato per sempre, dalla stampante 3D al telecomando, dalla barra di Google (la più grande rivoluzione culturale dopo la stampa di Gutenberg) alla caffettiera.  E al microchip.

Non c'è nulla di più influente della tecnologia nel ridisegnare le prassi culturali della nostra specie. E nel modificare il nostro sapere e i nostri stili di vita. Massimo Temporelli ripercorre la storia di 10 invenzioni che ci hanno cambiato per sempre, dalla stampante 3D al telecomando, dalla barra di Google (la più grande rivoluzione culturale dopo la stampa di Gutenberg) alla caffettiera.

Alle 10 selezionate da Temporelli se ne aggiunge un'undicesima che è alla base di alcune delle precedenti, il microprocessore, che è stato progettato per la prima volta esattamente 50 anni fa da un italiano, Federico Faggin.

Insieme a Intel, che fu appunto la prima a immettere nel mercato i microprocessori di Faggin il 15 novembre 1971, scopriremo il futuro di questi ormai imprescindibili oggetti tecnologici.

Massimo Temporelli è un fisico, un imprenditore e un divulgatore scientifico. Ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oggi è un imprenditore della digital fabrication, consulente e keynote speaker sui temi dell'Innovazione, con un focus particolare sul rapporto uomo tecnologia con tutte le ripercussioni antropologiche e sociologiche che questo rapporto comporta e comporterà.

Andrea Toigo è un ingegnere elettronico. Nel 2017 viene nominato IOT Sales Manager per Europa, Medio Oriente e Africa, e incaricato referente per il business di soluzioni di Intelligenza Artificiale basate sull'Edge Computing. Approda in Intel nel 1998, dopo una collaborazione con il dipartimento di Elettronica e Informatica dell'Università di Padova.

19 luglio 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us