Lo stadio per il più antico gioco con la palla
Uno studio dimostra che un struttura scoperta in Messico, circondata da file di gradini e risalente a 3.400 anni fa, era uno stadio: qui si praticava una specie... di calcio.
Perché pestare cacca porterebbe fortuna?
Alle origini di una delle superstizioni più disgustose.
Quale fu la prima merce di scambio globalizzata?
Un manufatto complesso da produrre, e bello da vedere. Un'arma.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Lezioni di storia: dalla peste alla COVID-19
Dalla storia delle grandi epidemie un'amara lezione su che cosa fare o non fare per combattere e fermare la COVID-19, anche se oggi ci sembra inarrestabile.
Che cosa significano le parole dell’inno di Mameli
Oggi più che in altri giorni ne sentiamo risuonare le note. Ma conoscete il significato delle parole dell'Inno di Mameli? Il testo usa infatti un linguaggio arcaico ed è pieno di richiami al nostro passato.
Elisabetta I ebbe un amante italiano?
Nella seconda metà del XVI secolo alla corte di Elisabetta I d'Inghilterra un cortigiano di origini italiane ebbe particolare fortuna: era il suo amante?
Erano emancipate le donne dell'antica Grecia?
Potevano amministrare il culto o gestire i templi? Che ruolo avevano nella società? Ecco quale peso avevano le donne nell'antica Grecia.
Scoperto un misterioso cerchio di ossa di mammut
Il ritrovamento avvenuto in Russia getta nuova luce sulle capacità di adattamento dei cacciatori-raccoglitori, sopravvissuti al gelo dell’ultima glaciazione.
Chi ha inventato il libro tascabile?
Oggi si vende ovunque, dalle edicole ai supermercati, ma la moda del libro economico e tascabile è antica, tanto che in passato si chiamava libro da bisaccia.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...    
Più letti di Storia
Più CONDIVISI di Storia