Alla scoperta dei telescopi dell'ESO

Siamo andati nel deserto di Atacama, a oltre 2000 metri di altezza, in Cile a visitare il complesso degli osservatori astronomici dell'ESO, l'European Southern Observatory. Siamo entrati nel telescopio più grande del mondo, il VTL; siamo saliti a oltre 5.000 metri di altitudine per osservare le enormi antenne di ALMA; siamo entrati nel cantiere che sta sbancando la cima di una montagna per costruire un telescopio gigantesco, l'E-ELT, grande più del Colosseo. Ecco il reportage di una visita eccezionale ed esclusiva.

Il radio osservatorio ALMA
Siamo stati nel deserto di Atacama dove ci sono i più grandi telescopi del mondo. Ecco la nostra visita. A partire da ALMA, il più grande radio osservatorio mai costruito.
L'osservatorio di Paranal e il VTL
Abbiamo visitato per voi il Very Large Telescope, a oggi il telescopio “a terra” più potente del mondo.
Visita ai telescopi di La Silla
Siamo andati a visitare il primo osservatorio dell'ESO, a La Silla, nel deserto di Atacama (Cile).
Qui ci sarà il più grande telescopio del mondo
Siamo andati a visitare il cantiere - nel deserto di Atacama in Cile - dove si sta costruendo l'E-ELT, il più grande telescopio ottico del mondo.

Le scoperte degli osservatori dell'ESO

Un buco nero da 40 miliardi di volte il Sole
A 700 milioni di anni luce da noi, nel cuore della galassia Holm 15A, c'è un buco nero supermassiccio, grande una ventina di volte l'intero Sistema Solare.
Ecco la prima foto di un buco nero
Una rete di radiotelescopi ha raccolto la prima immagine dei dintorni di un buco nero: è un anello di fuoco che avvolge il punto di non ritorno. In accordo con la relatività di Einstein.
Stiamo per vedere un buco nero?
Il 10 aprile l'ESO farà un annuncio globale via web, in contemporanea nelle principali lingue del mondo: molti pensano che potrebbe riguardare i buchi neri.
Getti di materia da una stella lontana
Gli astronomi dell'ESO, l'Osservatorio Europeo del Sud, hanno fotografato un getto di materia stellare in una galassia vicina.
La cometa di Natale 46P/Wirtanen vista da ALMA
L'oggetto celeste più affascinante dei cieli di dicembre è stato studiato nelle sue regioni più interne: ora possiamo ammirare nel dettaglio lo scrigno gassoso che avvolge il suo nucleo.
La fontana cosmica di un buco nero
Per la prima volta osservato un buco nero che attira gas molecolare freddo e lo spara nei getti relativistici, in un meccanismo che ricorda quello della pompa idraulica di una fontana.

VEDI ALTRO