Trucchi e falsi della fotografia digitale

Dal fotoritocco ai selfie, dagli smartphone da 40 megapixel ai falsi e alle illusioni ottiche, dalle fotografie a 360° del panorama marziano alle "foto" dell'universo visto da 13 miliardi di anni luce di distanza: ecco il punto di partenza per conoscere i segreti e i trucchi (e i piccoli imbrogli) della fotografia digitale.

La foto di un singolo atomo
Intrappolato in un campo elettrico e illuminato da un laser: un atomo di stronzio che fluttua sospeso è il protagonista di un incredibile scatto, realizzato con una normale fotocamera digitale.
Fulmine e arcobaleno insieme, la foto della vita
L'evento, rarissimo, è stato immortalato da un agente immobiliare appassionato di fotografia. E lo scatto è diventato virale.
Riscopri la vecchia fotocamera
La tua vecchia fotocamera digitale funziona ancora perfettamente? Aspetta prima di gettarla via, perché con il giusto senso estetico e qualche piccolo accorgimento potrà regalarti fotografie degne delle
Facebook, la chat e le foto che si
Facebook potrebbe lanciare nelle prossime settimane un’applicazione per smartphone in stile Snapchat con immagini e brevi che di auto-eliminano nell’arco di qualche secondo.
Apple e Google si alleano per i brevetti Kodak
Apple e Google, perenni rivali sul terreno dell’hi-tech, sotterrano l'ascia di guerra per portarsi a casa quello che resta della defunta Kodak, storico marchio fotografico, sull’orlo della bancarotta.
13 Mpx per i telefoni Samsung
iPhone 5 e Galaxy Note 2 sono i due smartphone del momento, anche se entrambi hanno deluso le aspettative per lo stesso motivo: la fotocamera. Tutta colpa di Sony e, così, Samsung ha deciso di sviluppare da sola

VEDI ALTRO

Foto di Natura davvero notevoli
Fenicotteri con le calze, linci come fantasmi, coccodrilli affamati e cervi volanti che si menano: le foto vincitrici del più prestigioso concorso di fotografia naturalistica tedesco.
Animali da ridere
Le più divertenti foto di animali che sono giunte in finale nel Comedy Wildlife Photography Awards, il premio fotografico preferito da una parte della redazione di Focus.
Il meglio del GDT Nature Photographer of the Year
Deposizioni di massa, costellazioni di alghe, rapaci affamati e la vita che prova a sbucare persino dai ghiacci: le foto finaliste del prestigioso concorso di fotografia naturalistica tedesco.
Urban Photographer of the Year 2018
Le foto più belle dell'Urban Photographer of the Year 2018, il premio che vuole raccontare le città del mondo attraverso scatti che ritraggono suggestivi momenti di vita quotidiana.
Le foto panoramiche più belle dell'anno
L'Epson International Pano Awards, Il più prestigioso premio dedicato alle foto panoramiche, ha annunciato i vincitori per il 2017. Ecco una selezione delle foto più belle.
Arte sott'acqua: le miniature sottomarine
Jason Isley, fotografo e sub esperto, crea inedite interazioni tra la fauna acquatica e le piccole figure umane, con un occhio alle questioni ambientali e pazienti sessioni per organizzare i set.

VEDI ALTRO