Focus

Scienze della Terra, geofisica: i terremoti

Una delle manifestazioni più violente e imprevedibili della vitalità del pianeta, capace di grandi distruzioni, ma anche di farci "vedere" com'è fatta la Terra, attraverso gli strumenti delle nostre tecnologie.

Struttura della Terra: nuove rivelazioni
Al confine tra il mantello inferiore e il nucleo esterno della Terra ci sono strutture di materia molto densa che interferiscono con le onde sismiche.
In Islanda da geologi: un viaggio virtuale
Droni e modelli 3D permettono di esplorare da remoto i luoghi più interessanti dell'Islanda, tra vulcani, faglie e paesaggi modellati dall'erosione.
La CoViD-19 ci fa ascoltare il rumore della Terra
Grazie alla pausa obbligata delle attività umane dovuta alla CoViD-19, il rumore sismico si è notevolmente ridotto: ora si sentono solo le vibrazioni della Terra.
Himalaya: le quattro regioni più a rischio
Uno studio su dati gps individua quattro grandi zone a rischio estremamente elevato di terremoti nell'arco himalayano: sono aree densamente popolate.
Il vulcano islandese sta per svegliarsi?
Scosse di terremoto sempre più frequenti spingono i vulcanologi a pensare a un'imminente eruzione di un vulcano islandese. Ecco i possibili scenari.
Terremoti nati da tempeste: gli stormquakes
Scoperto un fenomeno sismico a cadenza stagionale: i primi dati su cause e caratteristiche degli stormquakes, oscillazioni del fondale marino legate a uragani e cicloni.
9 dicembre 2019: il terremoto in Toscana
Il terremoto nel Mugello, in Toscana: dalla pagina facebook del geologo Luigi Bignami, divulgatore e collaboratore di Focus.

VEDI ALTRO