Focus

San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti

L'orbita della Terra incrocia quella delle Perseidi, lo sciame meteorico che ha origine dalla cometa Swift-Tuttle: nelle notti tra il 10 agosto (la Notte di San Lorenzo) e il 12 avremo il picco di passaggio, ma la Luna illuminerà il cielo.

Lacrime di San Lorenzo: le notti delle Perseidi
La Terra sta attraversando la scia di detriti della cometa Swift-Tuttle: ecco quando osservare lo sciame meteorico delle Perseidi (ovvero, lo spettacolo delle stelle cadenti).
Ecco le Quadrantidi, le stelle cadenti di gennaio
Come prepararsi al picco del primo sciame meteorico del 2020, nella notte tra 3 e 4 gennaio: sarà tra i più ricchi e luminosi dell'anno.
Glossario galattico per autostoppisti
Meteore e meteoriti, sassi, pianeti e planetoidi, comete e planetesimi: ecco come districarsi tra i nomi degli oggetti che ci circondano nel Sistema Solare.
Le controverse stelle cadenti artificiali
Appena lanciato dal Giappone il satellite che spara stelle cadenti artificiali. Ma l'idea non piace a tutti.
Lo sciame meteorico delle Geminidi è in arrivo
Questa sera infatti il cielo potrebbe offrirci lo spettacolo dello sciame meteorico delle Geminidi: potrebbero "cadere" meteore al ritmo di 120 ogni ora.
Bolide verde sopra l'Italia
Ieri 24/10, alle 18:40, una luminosissima stella cadente è stata vista dal Lazio alle Alpi. Si tratta di un bolide, cioè un sasso spaziale che si è disintegrato nell'atmosfera.

VEDI ALTRO