Focus

Plutone e New Horizons

Tutte le notizie, gli aggiornamenti, le foto e i video sulla missione di New Horizons alla scoperta di Plutone e del suo caotico sistema di lune "infernali".

New Horizons è a caccia di un nuovo obiettivo
Dopo Plutone e Arrokoth, la sonda della NASA cerca nuovi oggetti nella Fascia di Kuiper da studiare da vicino: si sta facendo aiutare dal telescopio Subaru.
L'oceano liquido sotto la crosta di Plutone
Mentre Plutone si formava, il bombardamento di materiale che andava accumulandosi potrebbe aver creato anche le condizioni per la presenza di un oceano di acqua liquida.
Arrokoth: la macchina del tempo del Sistema Solare
Tre nuovi studi sull'asteroide binario già noto come Ultima Thule e osservato da vicino dalla sonda New Horizons raccontano come nascono i planetesimi, nuclei dei pianeti.
Il cuore ghiacciato di Plutone batte per davvero
L'azoto ghiacciato della Sputnik Planitia evapora e condensa a cadenza periodica. Questo impulso alimenta correnti atmosferiche e colori del pianeta nano.
Plutone ha un oceano sotterraneo protetto da gas?
Un'intercapedine di composti gassosi potrebbe aver mantenuto nelle profondità del pianeta nano un oceano in forma liquida, evitandone il congelamento. Gli oceani extraterrestri sono più del previsto?
Che cosa raccontano i crateri su Plutone e Caronte
L'analisi delle antiche cicatrici sul pianeta nano e la sua luna nelle foto di New Horizons rivela che ci sono pochi oggetti piccoli nella Fascia di Kuiper.

VEDI ALTRO