La sonda Juno in missione su Giove

Dopo un viaggio di 5 anni e di miliardi di chilometri, la sonda Juno sta studiando Giove, il più grande pianeta del Sistema Solare. Qui potete trovare tutte le notizie sulle scoperte della navicella, le foto che scatta e le informazioni di base per capire la portata della missione.

Lo strano campo magnetico di Giove
Le linee di forza che escono dal polo nord magnetico rientrano in due punti: uno vicino al polo sud e uno nei pressi dell'equatore. Che cosa produce una distribuzione tanto disomogenea?
L'emisfero nord di Giove in una fotosequenza
Durante il quattordicesimo passaggio ravvicinato al pianeta gigante, Juno ha catturato immagini di grande bellezza, poi rielaborate da appassionati di fotografia astronomica esterni alla NASA.
I vulcani del satellite Io visti all’infrarosso
La sonda Juno della Nasa ha fotografato il satellite Io. Ha scovato oltre 60 punti caldi, alcuni dei quali caratterizzati da vulcani attivi. Una situazione dovuta a un "tira e molla" gravitazionale.
Giove: Juno lo mostra come non lo avete mai visto
Sorprese da Giove, grazie a Juno: nel Polo Nord ci sono otto cicloni, l'interno del pianeta è composto da un fluido di idrogeno rotante... Ecco cosa hanno capito gli scienziati (e cosa no!).
Le 9 sonde oltre la fascia degli asteroidi
Negli ultimi 40 anni abbiamo spedito, oltre a Cassini, altre 8 fidate esploratrici celesti verso il Sistema Solare esterno.
Le nubi di Giove come quadri: nuove foto da Juno
Cartoline dal pianeta gigante catturate nell'ultimo flyby della sonda Juno, tra tempeste e gigantesche turbolenze atmosferiche dalle sfumature marmoree.
I misteri della Grande Macchia Rossa di Giove
6 domande ancora senza risposta sulla Tempesta Perfetta del Sistema Solare, fotografata a distanza ravvicinata dalla sonda Juno.

VEDI ALTRO

Le cose da sapere su Juno

10 cose da sapere sulla sonda Juno
Gli obiettivi scientifici, i misteri da indagare, i pericoli noti, la fine già scritta: i punti principali della più importante missione esplorativa del gigante gassoso che domina il Sistema Solare.

Tutto su Giove

Ci sono eclissi sugli altri pianeti?
La Terra è un pianeta privilegiato, per certi versi: non ci sono eclissi totali sugli altri pianeti del Sistema Solare (e dove ci sono non si vedono).
Il campo magnetico di Giove non è stabile
Il gigante gassoso del Sistema Solare subisce fluttuazioni del campo magnetico, come la Terra: è la prima volta che si riscontra un tale fenomeno su di un altro pianeta.
La fine della Tempesta Perfetta
Lunghi filamenti di gas lasciano la Grande Macchia Rossa di Giove a ritmi sempre più accelerati: stiamo forse per assistere alla fine dell'enorme ciclone iniziato almeno 350 anni fa.
La migrazione di Giove
È possibile che il pianeta gigante del Sistema Solare non sia sempre stato dov'è adesso, ma si sia formato più lontano e abbia poi viaggiato per 700.000 anni, per arrivare alla posizione attuale.
Giove: la sonda Juno è a metà missione
Fino a questo momento la missione della Juno è un successo: i dati inviati sul gigante gassoso confermano molte ipotesi e aprono nuovi filoni di ricerca.
Luna, Giove, asteroidi: l'inizio anno delle sonde
In poche ore, quattro sonde spaziali operanti in contesti estremamente diversi hanno ottenuto risultati di eccezionale valore scientifico. Dal lato nascosto del nostro satellite ai confini estremi del Sistema Solare, ecco che cosa hanno scoperto.

VEDI ALTRO