Focus

La sonda Juno in missione su Giove

Dopo un viaggio di 5 anni e di miliardi di chilometri, la sonda Juno sta studiando Giove, il più grande pianeta del Sistema Solare. Qui potete trovare tutte le notizie sulle scoperte della navicella, le foto che scatta e le informazioni di base per capire la portata della missione.

La foto più dettagliata di Giove dalla Terra
Il telescopio Gemini North alle Hawaii ha registrato l’immagine all’infrarosso più dettagliata di Giove. Svelando i segreti della sua atmosfera.
Io, Giove e il Sole
La sonda Juno ha catturato una bellissima eclissi di Sole su Giove: l'ombra della luna IO crea un cerchio quasi perfetto sulle nuvole del gigante gassoso.
Lo strano campo magnetico di Giove
Le linee di forza che escono dal polo nord magnetico rientrano in due punti: uno vicino al polo sud e uno nei pressi dell'equatore. Che cosa produce una distribuzione tanto disomogenea?
L'emisfero nord di Giove in una fotosequenza
Durante il quattordicesimo passaggio ravvicinato al pianeta gigante, Juno ha catturato immagini di grande bellezza, poi rielaborate da appassionati di fotografia astronomica esterni alla NASA.
I vulcani del satellite Io visti all’infrarosso
La sonda Juno della Nasa ha fotografato il satellite Io. Ha scovato oltre 60 punti caldi, alcuni dei quali caratterizzati da vulcani attivi. Una situazione dovuta a un "tira e molla" gravitazionale.
Giove: Juno lo mostra come non lo avete mai visto
Sorprese da Giove, grazie a Juno: nel Polo Nord ci sono otto cicloni, l'interno del pianeta è composto da un fluido di idrogeno rotante... Ecco cosa hanno capito gli scienziati (e cosa no!).
Le 9 sonde oltre la fascia degli asteroidi
Negli ultimi 40 anni abbiamo spedito, oltre a Cassini, altre 8 fidate esploratrici celesti verso il Sistema Solare esterno.

VEDI ALTRO

Le cose da sapere su Juno

10 cose da sapere sulla sonda Juno
Gli obiettivi scientifici, i misteri da indagare, i pericoli noti, la fine già scritta: i punti principali della più importante missione esplorativa del gigante gassoso che domina il Sistema Solare.

Tutto su Giove

Confermata la fuoriuscita di vapore da Europa
Grazie a un potente telescopio situato alle Hawaii un gruppo internazionale di astronomi ha confermato che fuoriesce vapore da Europa, satellite di Giove.
Video: BRUIE, il rover per studiare Europa
Antartide: test operativo per BRUIE, il rover della NASA progettato per esplorare la parte inferiore della calotta di ghiaccio che circonda Europa, la luna di Giove.
Cambio d'orbita per evitare la morte di Juno
Juno è la sonda della NASA che sta studiando Giove: se non si fosse effettuata con successo una complessa manovra per cambiare la sua orbita, la missione sarebbe finita il prossimo 3 novembre.
L'esplosione su Giove. Che cosa è stato?
La spiegazione di quanto si vede nel video dell'astrofilo che ha catturato (con una buona dose di fortuna) un bagliore sul pianeta Giove.
Ci sono eclissi sugli altri pianeti?
La Terra è un pianeta privilegiato, per certi versi: non ci sono eclissi totali sugli altri pianeti del Sistema Solare (e dove ci sono non si vedono).
Il campo magnetico di Giove non è stabile
Il gigante gassoso del Sistema Solare subisce fluttuazioni del campo magnetico, come la Terra: è la prima volta che si riscontra un tale fenomeno su di un altro pianeta.

VEDI ALTRO