Focus

Giornata Internazionale della Donna

8 marzo - nel giorno della festa della donna, o, come si dovrebbe dire, della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, celebriamo la storia delle donne che hanno cambiato il mondo e l'impegno (che dovrebbe essere di tutti) per l'emancipazione e l'uguaglianza delle donne: #EachforEqual

Giornata Internazionale della Donna: #EachforEqual
6 animazioni raccontano quanto siano importanti questo 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna 2020, e il suo tema centrale: l'equità di genere.
Nei maschi la letalità della covid è doppia
Uomini e donne hanno le stesse probabilità di contagio, ma i primi corrono un rischio doppio di morte rispetto alle seconde, forse per il numero di recettori bersaglio.
Le donne guerriere più famose della Storia
I reparti regolari femminili al fronte apparvero solo nel ‘900. Ma nei secoli precedenti non sono mancati esempi di guerriere e condottiere molto valorose.
COVID-19: perché le donne sono più protette?
Meno contagi, meno ricoveri in terapia intensiva, meno decessi. La popolazione femminile sembra meno colpita dal coronavirus: ecco tre possibili spiegazioni.
Erano emancipate le donne dell'antica Grecia?
Potevano amministrare il culto o gestire i templi? Che ruolo avevano nella società? Ecco quale peso avevano le donne nell'antica Grecia.
Femminismo e Festa della Donna
Figlia o moglie, vergine o madre: i ruoli riservati per secoli alle donne. Poi qualcosa è cambiato, grazie alle donne, e sono arrivati l'emancipazione e il femminismo, ma ancora non tutto è risolto.
Quanti maschi italiani si depilano?
La lotta al pelo maschile è sempre più accesa, in tutto il mondo, e in Europa solo gli spagnoli sono più depilati degli italiani.

VEDI ALTRO