Focus

DNA, editing del genoma: CRISPR, CRISPR/Cas9, evoCAS9...

Editing del genoma: che cos'è la CRISPR? Come si fa (nella pratica)? Quali sono i timori per l'uso di una tecnologia in grado di modificare il DNA? In quali ambiti è già utilizzata e con quali risultati? Quali speranze sono riposte in questa tecnologia?

Un test rapido per la COVID-19 basato sulla CRISPR
Negli USA via libera all'utilizzo di un test che individua il virus della COVID-19 sfruttando la tecnica che riconosce le sequenze genetiche specifiche del patogeno.
CoViD-19: i metodi per scoprire il virus
L'emergenza sanitaria provocata dal SARS-CoV-2, il coronavirus che provoca la CoViD-19, ha accelerato la ricerca di nuovi metodi e kit per la diagnosi.
CRISPR sugli embrioni: consenso (dis)informato
Le coppie coinvolte da He Jiankui avrebbero ricevuto pressioni a partecipare, minacce di multe in caso di recesso e poche, criptiche informazioni sulla procedura.
Batteri ospedalieri: la competizione li fa forti
Condividere l'habitat con altri patogeni permette ai batteri ospedalieri di sviluppare resistenza ai virus batteriofagi, senza rimetterci in carica infettiva.
Caccia al virus dell'Aids fino all'ultima cellula
Una tecnica mista con LASER ART (antiretrovirali) e Crispr (editing genetico) ha permesso di eliminare il virus HIV da topi infetti, ma l'applicazione sull'uomo è molto lontana.
Embrioni dal DNA modificato: rischio di replica?
Il biologo Denis Rebrikov ha raccontato a Nature di voler seguire la strada del contestato studio cinese: il gene alterato sarebbe lo stesso, ma per la gravidanza sceglierebbe donne sieropositive.
Editing di basi: mutazioni indesiderate nell'RNA
Alcuni adattamenti della tecnica CRISPR che permettono interventi sulle singole "lettere" del DNA sembrano mutare accidentalmente anche la molecola incaricata di trasferire l'informazione genica.

VEDI ALTRO