Cassini: i segreti di Saturno, Titano e le altre Lune

Cassini–Huygens è la missione della Nasa, dell'Esa e dell'italiana Asi partita nel 1997 e che il 15 settembre 2017 terminerà: la sonda Cassini si disintegrerà nell'atmosfera di Saturno, il pianeta che ha studiato e osservato per oltre 13 anni. Ecco la storia di Cassini e tutte le principali scoperte che ha realizzato. 

Cassini incontra Saturno: diretta video e commenti
Diretta video, commenti e aggiornamenti di oggi, 15 settembre 2017: il Gran Finale di Cassini su Saturno - pagina a cura di Luigi Bignami.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?

Perché distruggere Cassini e non Huygens?
La fine della sonda è stata decisa per precauzione. Ma gli stessi criteri non sono stati applicati in altre occasioni: ecco perché Cassini sì e Huygens no.
Le ultime ore di Cassini
L'ultima alba della sonda Cassini su Saturno, minuto per minuto: che cosa si vedrà, che cosa no e perché.
Non sappiamo quanto dura un giorno su Saturno
Un giorno di Saturno dura 10 ore e 39 minuti... No, 47 minuti. Anzi, forse 33. Perché non si riesce a calcolare la durata del giorno sul Pianeta degli Anelli?
L'ultima scoperta di Cassini riguarda Titano
Scoperti nell’atmosfera di Titano i processi che portarono alla vita sulla Terra. È l'ultima scoperta (per ora) della sonda Cassini.
Vietato infettare altri pianeti
Per quanta attenzione si possa prestare, esplorare il Sistema Solare comporta comunque un rischio di "esportazione" di microbi. E le regole vigenti sembrano troppo restrittive.
I paesaggi di Titano
Grazie alle immagini raccolte dalla sonda Huygens, scesa sulla luna di Saturno nel 2005, e ai dati raccolti dalla sonda Cassini, una prima spiegazione agli strani paesaggi di Titano.

VEDI ALTRO