Focus

Missione spaziale Apollo 11: 50 anni dall'allunaggio

La missione spaziale Apollo 11 della NASA portò per la prima volta due uomini sulla Luna: Neil Armstrong e Buzz Aldrin.  Proprio cinquanta anni fa si compiva quel viaggio, il  più lungo mai intrapreso dall'uomo.  In questa pagina ripercorriamo lo sforzo tecnologico, umano e scientifico che portò alla conquista della Luna.

Addio alla matematica della NASA Katherine Johnson
La scienziata 101enne si è spenta il 24 febbraio 2020. Le sue competenze ne fecero un "computer vivente": controllò a mano i calcoli per le prime missioni umane nello Spazio.
Apollo 11: perché la quarantena a fine missione?
Di norma gli astronauti trascorrono in isolamento o quasi le ultime due settimane prima della missione. Perché alcuni equipaggi del programma Apollo rimasero invece confinati dopo il rientro?
Una delle eredità del Programma Apollo
Il sistema che ha permesso di misurare la distanza tra la Terra e la Luna, portato sul nostro satellite a partire dall'Apollo 11, potrebbe presto essere potenziato per permettere nuovi studi.
Dall'America alla Luna (e oltre)
A muovere la politica espansionistica americana, dal Nuovo Mondo fino ai confini dello Spazio esplorato, fu (ed è) l'idea di essere la nazione più giusta del Pianeta, guidata da Dio.
Da 50 anni conquistati dalla Luna
In occasione dell'anniversario dello sbarco sulla Luna, un'astrofisica ci spiega perché siamo tanto affascinati dal nostro satellite.
Michael Collins, l'uomo più solo dell'Universo
Tra il 20 e il 21 luglio 1969 il Columbia rimane in orbita mentre Armstrong e Aldrin scendono sulla Luna: così Collins racconta la sua veglia, i suoi timori e il suo compito in caso di fallimento della missione.
Luca Parmitano verso la ISS: inizia Beyond
Il modo migliore per celebrare il 50esimo dell'allunaggio? Con una nuova missione sulla Stazione spaziale, il 20 luglio 2019: ecco che cosa ci ha raccontato AstroLuca su questa "coincidenza".

VEDI ALTRO